MILANO (PMInews.it) – Il Consiglio di Amministrazione di I.M.D. International Medical Devices ha approvato l’acquisto di una quota rappresentativa il 12,36% del capitale sociale di I.M.D. Generators di titolarità del dott. Bonazzi Christian al prezzo di Euro 325.000 da corrispondersi per cassa al perfezionamento dell’acquisizione. Per effetto di tale operazione, la partecipazione di IMD nella controllata IMD Generators verrà incrementata dal 66,40% al 78,76% del capitale sociale. Bonazzi Christian proseguirà la collaborazione con IMD Generators nell’ambito delle attività di Ricerca e Sviluppo.

IMD Generators è la controllata del Gruppo IMD che si occupa della progettazione, produzione e commercializzazione di monoblocchi, generatori RX e inverter, elementi essenziali per il funzionamento dei sistemi radiologici. Nel corso del 2023 IMD Generators ha avviato il proprio percorso di rendicontazione delle tematiche ESG con il primo Bilancio di Sostenibilità e ha perfezionato l’acquisizione del ramo d’azienda di Crono Service S.r.l. a relativo alla progettazione, costruzione e commercializzazione di apparecchiature elettriche ed elettroniche. Il bilancio consolidato 2023 del Gruppo ha evidenziato per l’Area di Business X-Ray Generators (alimentata dalla controllata IMD Generators) ricavi verso terzi pari a Euro 10,8 milioni, in crescita del 19,2% rispetto a Euro 9,1 milioni dell’esercizio 2022.

Aniello Aliberti, Presidente e Amministratore Delegato di IMD: “Incrementiamo la nostra partecipazione in IMD Generator che ci consentirà di consolidare ulteriormente il nostro posizionamento nell’ambito dei monoblocchi e generatori, componenti cruciali dei sistemi di diagnostica per X-Ray. Il nostro obiettivo non è solo quello di apportare know-how e mantenere elevata la qualità e sicurezza dei dispositivi del Gruppo IMD, ma anche di far crescere IMD Generators tramite accordi con i principali operatori del settore, diversificando il business e incrementando le vendite verso terzi”.