MILANO (PMInews.it) – I.M.D. International Medical Devices comunica che la controllata I.M.D. Generators ha pubblicato il primo Bilancio di Sostenibilità, afferente l’esercizio 2022.

Il documento, redatto su base volontaria in conformità ai Global Reporting Initiative (GRI), rappresenta il primo passo per il Gruppo IMD nella strategia di trasparenza e rendicontazione degli obiettivi e dei KPI di Sostenibilità.

Laura Bresciani, Amministratore Delegato di I.M.D. Generators, spiega: “La pubblicazione del primo Bilancio di Sostenibilità illustra i risultati raggiunti e le azioni intraprese in ambito ambientale, sociale e di governance, ponendo particolare attenzione agli impatti positivi sul territorio e le attività a favore della comunità di riferimento. Per tale ragione, abbiamo voluto rendicontare il nostro approccio ESG ponendo l’accento su variabili quali la qualità dei prodotti, le certificazioni ed i risultati ottenuti. Alla luce della costante importanza di integrare lo sviluppo sostenibile nelle nostre strategie di business, ci impegniamo a realizzare nuove tecnologie in grado di offrire una maggiore qualità e sicurezza dei prodotti per garantire ai clienti attuali e potenziali un futuro sempre più sostenibile.”

I.M.D. Generators si impegna a costruire relazioni umane con clienti, fornitori e colleghi basati sulla lealtà e sulla trasparenza. Attraverso l’analisi di materialità, l’organizzazione ha coinvolto i propri stakeholder per sintetizzare gli impatti generati sull’economia, l’ambiente, le persone e i diritti umani per valutare l’importanza di tali tematiche sul Gruppo e sui portatori di interesse.

Al fine di ottenere standard sempre più elevati dei propri prodotti, I.M.D. Generators conduce analisi periodiche ed audit da parte di consulenti esterni con l’obiettivo di condividerne i risultati con i diretti responsabili dei dipartimenti e conseguirne un miglioramento continuo. Ad avvalorare tale impegno, nel 2022 la società ha pubblicato la sua Politica di Qualità unitamente al rinnovo di specifiche certificazioni, in linea al suo modello di business e in conformità ai regolamenti EU.

Con l’obiettivo di realizzare prodotti sempre più innovativi grazie all’expertise del personale altamente qualificato, I.M.D. Generators ha implementato un Piano d’Innovazione, Ricerca e Sviluppo con orizzonte temporale di breve e lungo termine tra i due e quattro anni. In particolare, I.M.D. Generators prevede di realizzare: Monoblocchi 1kW per nuove applicazioni che consentiranno l’ottenimento di una linea dedicata per applicazioni a bassa potenza; Monoblocco 50kW, sviluppato in alternativa ad un piccolo generatore per le sale ossee che rappresenta una soluzione più compatta, economica e con meno utilizzo di olio dielettrico; Innovazione nell’Inverter con nuovi componenti e materiali alternativi; Migliorie in produzione al fine di incrementare l’efficienza del sistema produttivo; Movimentazione interna assistita; Magazzino Robotizzato, che permetterà un miglioramento del sistema logistico.

I.M.D. Generators si impegna a condurre le attività nel rispetto delle normative vigenti operando sulla base dei principi di trasparenza, etica e rispetto delle risorse. Attualmente l’organizzazione si sta adoperando per la realizzazione del Codice Etico, quale quadro di riferimento aziendale a sostegno delle best practice di comportamento già adottate da ciascun membro della società.

I.M.D. Generators si impegna a selezionare con cura i propri fornitori adottando anche una procedura interna volta a disciplinare le modalità di gestione, validazione e monitoraggio periodico degli stessi.

Per I.M.D. Generators è di estrema importanza la tutela e la gestione delle informazioni dei propri clienti e, per tale ragione, dal 2019 ha adottato il “Manuale per il Trattamento e la Protezione dei Dati Personali.”

Partendo dal valore intrinseco del capitale umano, quale leva strategica di successo del business, I.M.D. Generators realizza una serie di iniziative volte ad aumentare la soddisfazione e l’engagement dei dipendenti. In risposta a ciò, l’organizzazione ha partecipato a un progetto pilota promosso da Confindustria Bergamo, denominato “DELTA INDEX”, volto ad indagare il grado di attrattività dell’azienda. Per I.M.D. Generators è fondamentale favorire la soddisfazione delle persone, attraverso la realizzazione di iniziative e attività lavorative stimolanti.

A fronte della continua crescita organica, nel corso del 2022 sono state assunte 7 nuove risorse, a fronte di 3 cessazioni, con una crescita del personale pari al 13% rispetto al 2021. Al 31 dicembre 2022, si registrano 32 dipendenti, di cui il 94% assunto a tempo indeterminato, mentre il personale full-time si attesta all’81%. Il 75% del personale ha meno di 51 anni.

Dal 2014, la società offre al personale lo svolgimento di specifici corsi di formazione, inerenti sia alla normativa obbligatoria in tema di salute e sicurezza sul posto di lavoro, sia tematiche di sviluppo delle soft skills, project management e leadership.

I.M.D. Generators supporta la comunità locale e sensibilizza i propri dipendenti al fine di rafforzare ed arricchire il rapporto tra società e comunità. Dal 2020, l’organizzazione aderisce al progetto BOB (Blood On Board), tramite l’acquisto dell’equipaggiamento e dei materiali necessari per garantire la somministrazione del plasma in fase pre-ospedaliera ai pazienti emorragici e mitigare gli effetti dei traumi. Ha inoltre contribuito al progetto “Cuore informa” del comune di Grassobbio per l’acquisto di un defibrillatore. L’impegno si manifesta anche con il supporto alla formazione di giovani studenti tramite l’avvio di collaborazioni di apprendistato e la partecipazione a manifestazioni locali sulle opportunità di lavoro.

I.M.D. Generators ha intrapreso nel corso del 2022 un progetto di analisi dei propri processi produttivi allo scopo di classificare con maggiore precisione i rifiuti industriali prodotti a partire dallo specifico ciclo produttivo aziendale. Il processo è svolto in collaborazione con il consorzio Ecolight e si articola in 4 fasi: valutazione, classificazione, stoccaggio, compilazione e smaltimento dei rifiuti.