MILANO (PMInews.it) – GREEN OLEO ha presentato, nell’ambito di una video call con analisti, investitori e stampa economico-finanziaria, la strategia di crescita per il 2024-2026.

 

Nel corso del prossimo triennio la Società proseguirà il percorso di sviluppo intrapreso nel 2020-2023, basato sull’integrazione a valle della catena del valore, finalizzata a rendere la Società meno esposta alla ciclicità della chimica di base e sulla crescita in ambiti applicativi a maggior valore aggiunto (rappresentati in particolare da Cosmetica, Lubrificazione, Detergenti, Intermedi per l’industria, Resine e vernici, Agro).

 

L’action plan per la realizzazione della strategia di crescita organica si declina su tre pilastri: la priorità strategica per il 2024 è rappresentata dall’incremento dei Volumi, al fine di consentire la generazione di economie di scala (per i Volumi degli Esteri è previsto, nello specifico, un incremento a doppia cifra). Nel biennio 2025-2026 il focus verterà sull’ottimizzazione della marginalità attraverso il cambio di product mix. Nel corso del triennio saranno realizzati investimenti mirati a ottimizzare gli impianti di esterificazione, con l’obiettivo di velocizzare la produzione e renderla più flessibile.

 

Diversi gli obiettivi sul fronte dello sviluppo della gamma di prodotti: attraverso la funzione interna «Regulatory» è previsto il monitoraggio continuo della normativa di riferimento con la finalità di intercettare le tendenze del settore e anticipare le richieste del mercato, orientando l’attività di R&D; relativamente agli investimenti in R&D, il focus riguarderà lo sviluppo della gamma degli Esteri in ambito Cosmetica e Lubrificazione. In particolare, nel corso del 2024 i progetti di R&D che saranno sviluppati riguardano la realizzazione di: esteri leggeri che costituiscono emollienti alternativi ai siliconi ciclici; esteri emulsionanti alternativi agli emulsionanti etossilati; esteri per lubrificazione 100% da rinnovabili; esteri per sistemi di raffreddamento delle batterie per auto elettriche e dei data center. Relativamente alla misurazione della Product Carbon Footprint (PCF) cradle-to-gate dei propri prodotti, sono previsti il completamento del processo per la gamma degli Esteri (entro il primo semestre 2024) e l’ottenimento della certificazione ISO14067.

Per quanto riguarda la proposta commerciale e la rete di vendita, gli obiettivi sono: la rete di vendita interna verrà ampliata con l’inserimento di un sales manager dedicato alla Cosmetica; per la gamma degli Esteri, il nuovo magazzino di prodotti finiti completato nel 2023, altamente automatizzato e con una capacità di stoccaggio superiore a 2.000 posti pallet, consentirà il passaggio a un modello make to stock e lo sviluppo di una proposta commerciale just in time, con benefici in termini di marginalità; il “go-live” del CRM «SalesForce» entro il primo semestre 2024 permetterà una migliore gestione del rapporto cliente-fornitore e una maggiore capacità di raccogliere le opportunità di mercato in ottica di evoluzione; la Società parteciperà alle principali fiere internazionali di settore: in particolare nel 2024 è prevista la partecipazione a in-cosmetics global (Parigi, 16-18 aprile) e Making Cosmetics (Milano, 20-21 novembre) per il settore della Cosmetica e a STLE (Minneapolis, 19-23 maggio) e Lubricant EXPO (Dusseldorf, 17-19 settembre) per il settore della Lubrificazione.

Il percorso di crescita organica sopra descritto potrà essere accelerato e potenziato attraverso acquisizioni di aziende, italiane ed estere, in grado di consolidare la presenza della Società negli ambiti della Cosmetica e della Lubrificazione.

Di seguito le caratteristiche delle potenziali target, in corso di identificazione, e il razionale strategico dell’operazione nella COSMETICA: distributore di ingredients per cosmesi che abbia sviluppato il canale di vendita on-line per micropackaging: l’eventuale operazione consentirebbe a GREEN OLEO di ampliare i canali di vendita e la rete distributiva e di rafforzare l’integrazione a valle. L’azienda target avrebbe la possibilità di ampliare e differenziare la propria offerta con prodotti unici e altamente appealing; produttore di esteri già omologati per cosmesi: l’eventuale operazione consentirebbe a GREEN OLEO di incrementare e razionalizzare la capacità produttiva e di ridurre il time to market. L’azienda target avrebbe la possibilità di integrarsi a monte sulla filiera dell’oleochimica e di espandere la capacità produttiva; produttore di estratti naturali su ingredienti attivi cosmetici (aloe vera, vitamina E naturale, …): l’eventuale operazione consentirebbe a GREEN OLEO di consolidare il brand nella cosmetica naturale e di accedere a un mercato ad alto valore aggiunto. L’azienda target avrebbe la possibilità di integrarsi a monte sulle materie prime e di ampliare la propria gamma prodotti.

Nell’ambito della LUBRIFICAZIONE, GREEN OLEO ha l’obiettivo di acquisire un produttore di formulati lubrificanti nel mercato USA, con la finalità di espandersi a livello internazionale e di incrementare la capacità produttiva. L’azienda target avrebbe la possibilità di agire da first mover sul mercato americano nel settore della lubrificazione naturale ad alta performance.