MILANO (PMInews.it) – Antonella Grassigli, ceo e founder di Doorway, riceve il premio internazionale “Tecnovisionarie® 2022” che intende valorizzare l’eccellenza imprenditoriale femminile. La XVI edizione dell’evento, che si è svolta presso l’Auditorium Giorgio Gaber di Palazzo Pirelli, quest’anno è stata dedicata al tema “FinTech, le eccellenze al femminile”. La Giuria, composta da qualificati esponenti del mondo della cultura, della comunicazione, della scienza e dell’innovazione, ha selezionato i 10 profili di eccellenza delle candidate, sul valore che hanno apportato al FinTech sia nel ruolo di protagoniste dell’evoluzione del settore sia in quello di destinatarie dei servizi finanziari e tecnologici.

La motivazione del Premio, consegnato da Anna Grassigli, architetto, scrittrice e co- fondatrice della fondazione “Aut-Standing” è la seguente: «Essere società benefit non è da tutti, e se per primi, come FinTech, si è ottenuta questa forma giuridica, significa che dietro vi sono convinzione, determinazione e voglia di cambiare, innovare e guardare al futuro da una precisa angolazione: quella della condivisione del “fare bene per la collettività”. Tutto questo è parte della sua esperienza professionale, che l’ha condotta a fondare la sua start up FinTech Doorway (una piattaforma tecnologica di venture investing online destinata a start up e PMI), che oggi supporta diverse realtà innovative. Nel suo spirito imprenditoriale, vissuto anche come Angel investor, si ritrova il desiderio di lasciare un segno concreto, mettendo a disposizione l’expertise a giovani e donne in particolare; una sorta di restituzione di quanto raccolto, per costruire un futuro che sia migliore. E che parta proprio dalle piccole realtà imprenditoriali».

Il prestigioso riconoscimento, ideato da Gianna Martinengo, fondatrice e Presidente di Women&Tech, è organizzato in collaborazione con il Consiglio regionale della Lombardia e nasce con l’obiettivo di riconoscere il valore di donne che, nella loro attività professionale, hanno dimostrato di possedere lungimiranza, privilegiando l’impatto sociale, la trasparenza nei comportamenti e l’etica.

“Sono orgogliosa di fare parte di una squadra nella quale la presenza femminile è particolarmente significativa, a livello di governance e di professionisti – ha dichiarato Antonella Grassigli, co-founder e CEO di Doorway. – La nostra mission è quella di favorire gli investimenti in imprese innovative affrontando una vera e propria sfida culturale e di approccio al rischio, con l’obiettivo che gli investimenti vadano effettivamente a premiare le aziende più virtuose sul mercato con un beneficio non solo per loro, ma per l’economia reale. Ringrazio la Giuria del premio di avere valorizzato l’impegno delle donne in un settore, come quello della finanza, che vede ancora una forte disparità di presenza sia tra gli azionisti, sia nel management”.

Insieme ad Antonella Grassigli sono state premiate altre 9 donne unite dai valori comuni tra cui determinazione e visione del mercato internazionale in cui operano: Marica Enrica Angelone – CEO di Wallife; Emanuela Campari Bernacchi – Avvocato e Partner del dipartimento fintech dello Studio Legale Gattai, Minoli, Partners; Erika Fattori – Brand & Communication director di Nexi; Anna Lambiase, CEO di Ir Top Consulting; Sara Noggler, CEO di Polyhedra; Maria Tesa Paracampo, professore associato di Diritto dei Mercati Finanziari presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro; Claudia Parzani, Presidente di Borsa Italiana; Antonella Sciarrone Alibrandi, professore ordinario di Diritto dell’Economia presso l’Università Cattolica; Paola Trecarichi, General Manager di HiPay Italia.