• 9 società quotate per una capitalizzazione di Euro 458 milioni e una raccolta di Euro 56,4 milioni  
  • 6 IPO tra il 2014 e i primi mesi del 2015: Modelleria Brambilla, Mobyt, Bio-On, PLT Energia, Expert System, Sunshine Capital Investments
  • Ricavi medi dell’azienda emiliana su AIM pari a Euro 16,4 milioni, EBITDA margin pari al 17%

Lo rileva l’Osservatorio IR Top su AIM Italia

La fotografia completa del mercato è disponibile nel libro  “La quotazione delle PMI su AIM Italia e gli investitori istituzionali nel capitale”  di Anna Lambiase (Ed. FRANCOANGELI) che sarà presentato nel corso di un Tour dedicato

Milano, 1 aprile 2015

IR Top, leader in Italia nella consulenza specialistica sulle Investor Relations e i Capital Markets, ha presentato in anteprima i dati dell’Osservatorio AIM Italia sull’Emilia Romagna, regione che si distingue per la significativa presenza di società quotate sul mercato dedicato alle PMI.

L’evento “La quotazione delle PMI su AIM Italia e gli investitori istituzionali nel capitale”, organizzato con il supporto di Borsa Italiana-LSE, ha visto la partecipazione di un numero significativo di società emiliane ingteressate al tema della quotazione su AIM.
Partner dell’evento sono stati AIMnews, VP Consult e PAM.

Le aziende quotate emiliane sono 9 (Mobyt, Modelleria Brambilla, Bio-On, PLT Energia, Expert System, Sunshine Capital Investments, Primi sui Motori, Poligrafici Printing, Rosetti Marino) e rappresentano il 15% del mercato, al terzo posto rispetto alle PMI della Lombardia (34%) e del Lazio (23%); seguono Piemonte (5%) e Friuli Venezia-Giulia (3%).

Il giro d’affari complessivo è pari a 523 milioni di euro (al secondo posto dopo il Lazio con il 18% del giro d’affari del mercato AIM Italia pari a 3 miliardi di euro); la capitalizzazione è pari a 458 milioni di euro (20% della capitalizzazione del mercato pari a 2,3 miliardi di euro); la raccolta è pari a 56,4 milioni di euro, di cui 43,7 milioni di euro tra il 2014 e i primi mesi del 2015 (5 IPO nel 2014, 1 a marzo 2015).

L’azienda AIM Italia emiliana presenta i seguenti dati economico-finanziari medi 2013: fatturato pari a 16,4 milioni di euro, EBITDA pari a 2,4 milioni di euro, EBITDA margin pari al 17%. Il numero complessivo dei dipendenti è pari a 997 risorse (125 in media), in crescita del 7% rispetto al 2012. La capitalizzazione media è pari a 39,0 milioni di Euro, la raccolta media è pari a 6,3 milioni di euro (di cui il 74% in aumento di capitale), il flottante medio è pari al 17%.

Ad oggi il mercato AIM Italia conta 62 società, con un fatturato totale pari a 2,95 miliardi di euro e una capitalizzazione totale di 2,3 miliardi di euro. Il mercato ha raccolto complessivamente Euro 475 milioni, di cui Euro 434 milioni provenienti da nuova emissione di titoli e Euro 41 milioni dalla vendita dei titoli esistenti. La società AIM Italia ha, in media, un fatturato 2013 pari a 28 milioni di euro e una capitalizzazione media 37 milioni di euro.

AIM Italia è il mercato borsistico che ha registrato negli ultimi anni i maggiori collocamenti, 22 nel 2014. Anna Lambiase, fondatrice e amministratore delegato di IR Top, ha pubblicato un libro edito da Franco Angeli “La quotazione delle PMI su AIM Italia e gli investitori istituzionali nel capitale”, che fornisce un quadro aggiornato del mercato in termini di società quotate, capitali raccolti, politica di dividendi, progetti strategici, investitori istituzionali, practice di Investor Relations e regole di accesso e permanenza. Il volume sarà presentato nel corso di un Tour dedicato nelle principali piazze italiane nei prossimi mesi: il primo appuntamento è a Bologna (31 Marzo 2015, ore 16.30 presso il Museo del patrimonio Industriale).

Il volume rappresenta la prima analisi completa realizzata sul mercato AIM Italia ed è nato dalla volontà di fornire le chiavi interpretative del suo successo rivolgendosi ai principali target di riferimento, in particolare gli imprenditori italiani.

Prefazioni a cura di Barbara Lunghi (Head of Mid&Small Caps – Primary Markets, Borsa Italiana – LSEG), Franco Bertoletti (Dottore Commercialista – Revisore Legale) e Marco Rosati (Amministratore Delegato Zenit SGR). I temi trattati:
– Il processo di quotazione sull’AIM Italia
– Gli attori della quotazione
– Statistiche e risultati economico-finanziari delle società
– Investitori istituzionali nel capitale e gestione delle relazioni strategiche
– Liquidità e trasparenza
Completano il volume alcuni case study di successo con testimonianze dirette degli imprenditori.

Il libro è disponibile nelle librerie e acquistabile online al seguente link.

Visualizza il comunicato stampa