MILANO (AIMnews.it) – Argentea srl, controllata GPI, ha acquisito da UniCredit Services SCPA il residuo 51% di UNI IT SRL, attiva nell’Information Technology.

All’acquisizione del 100% di PAROS SRL segue l’acquisto di tutte le quote di UNI IT SRL. Entrambe le società, in passato partecipate da Cassa del Trentino, operano nell’ICT e sono specializzate nella progettazione e nello sviluppo di soluzioni informatiche finalizzate alla semplificazione amministrativa e alla dematerializzazione documentale.

UNI IT ha chiuso l’esercizio 2017 con ricavi per 3,5 mln Euro ed EBITDA di 0,5 mln Euro. Argentea ha chiuso il 2017 con ricavi di 3,1 mln Euro e un EBITDA di 0,6 mln Euro. Il controvalore dell’operazione è pari a 749.387,76 euro, finanziato per cassa.

Nasce in Trentino un polo specializzato nelle tecnologie dei pagamenti e degli incassi elettronici della Pubblica Amministrazione locale e centrale. Un’alleanza che rafforza il posizionamento del Gruppo GPI e lo colloca tra i principali operatori in Italia nel mercato delle transazioni elettroniche da e verso la PA.

“Con questa operazione – commenta Marco Torresani, Amministratore Delegato di Paros e di Argentea – Argentea completa il percorso iniziato nel luglio scorso con l’acquisizione del 100% di Paros e del 49% di Uni IT, affermandosi di fatto come una delle più importanti realtà nell’ambito della gestione degli incassi e dei pagamenti della Pubblica Amministrazione. Grazie a questa acquisizione Argentea, da sempre orientata prevalentemente al mercato privato, ora si mette a disposizione anche della Pubblica Amministrazione. Potremo offrire al mercato pubblico il nostro know-how e la vocazione all’innovazione che fino a oggi abbiamo riservato al mondo bancario e retail”.