SACCHERIA F.LLI FRANCESCHETTI
Settore: Retail Trade
Euronext Growth Advisor: Integrae Sim
Sede: Via Stazione Vecchia, 80 – Provaglio d’Iseo (BS)
Data IPO: 15/12/2022
Raccolta IPO: 1,8 € mln
Prezzo da IPO: 1,25 €
Top Management
Luigi Wilmo Franceschetti – Presidente e Amministratore Delegato
Profilo
Fondata nel 1939, SACCHERIA F.LLI FRANCESCHETTI è leader in Italia nel packaging industriale in tessuto di rafia di polipropilene (con una market share 2020 pari a circa il 20% – stime Società) e tra i primi 5 trader europei di big bags. Offre un ampio portafoglio prodotti (big bags, small bags, teli, rotoli, fasce, prodotti specifici che garantiscono massima sicurezza nella movimentazione e nello stoccaggio dei materiali contenuti) a oltre 10.000 clienti operanti in 25 settori tra cui industria, ambiente, farmaceutica, metallurgica, edilizia, agricoltura, mineraria, plastica e chimica. È l’unica realtà in Italia ad aver mantenuto una produzione industriale interna (che rappresenta circa il 20% dei Ricavi) ed è in grado di realizzare un prodotto completamente customizzato sulla base delle specifiche esigenze dei clienti. Sui prodotti commercializzati esegue rigorosi controlli di qualità sia mediante metodi statistici che attraverso prove di rottura sotto fatica, per testare resistenza del manufatto e dei materiali di cui esso si compone.
Fattore distintivo e vantaggio competitivo è la qualità del servizio offerto: SACCHERIA F.LLI FRANCESCHETTI fornisce un livello di estrema precisione, celerità e personalizzazione per ogni singolo ordine, attraverso una costante analisi dei processi e dei flussi operativi aziendali. La Società commercializza ogni anno oltre 3,5 milioni di articoli, avvalendosi di fornitori storici e new entry provenienti da 5 nazioni differenti che garantiscono un vantaggio competitivo di assortimento e di prezzo e una supply chain strutturata, solida e innovativa. SACCHERIA F.LLI FRANCESCHETTI è l’unica realtà in Italia e tra le prime in Europa a servire la propria clientela attraverso un canale e-commerce proprietario, che consente di raggiungere in maniera capillare clienti di qualsiasi settore e dimensione, mediante un sistema fluido e altamente scalabile e replicabile in altri mercati. La vendita diretta è presidiata sull’intero territorio nazionale da una rete di 25 agenti e governata dal machine learning. Attraverso lo studio dei dati assimilati, la Società riesce a definire i comportamenti predittivi della clientela, implementando un vero e proprio sistema di gestione del processo di vendita, il tutto in maniera integrata gestendo i diversi applicativi sotto forma di piattaforma scalabile.
Dal 2014 ha realizzato un radicale percorso di informatizzazione con l’obiettivo di efficientare tutti i processi, mediante l’adozione di SAP Business One, Google Workspace abbinato all’Intelligenza Artificiale ed ELI WMS, innovativo sistema per la gestione del magazzino aziendale. La Società ha ottenuto l’attestazione di “Operatore Economico Autorizzato” (AEO) e le certificazioni ISO 9001, ISO 14001, ISO 45001 e SA 8000.
Fonte: Società, dicembre 2022
Azionariato
Azionista |
% Partecipazione |
Jack Holding S.r.l. |
41,71% |
Victor S.r.l. |
41,71% |
Mercato |
16,59% |
Fonte: Società, dicembre 2022 |
|
Consiglio di Amministrazione
Luigi Franceschetti- Presidente e Amministratore Delegato
Luisa Franceschetti – Vice-Presidente e Consigliere Delegato
Maurizio Bacchiega – Consigliere
Leonardo Donà dale Rose- Consigliere
Stefano Colpani – Consigliere Indipendente
Condividi questa notizia!
© Copyright PMI News