MILANO (AIMnews.it) – GIOIN, un’iniziativa del business incubator Digital Magics, riparte da Padova. Il prossimo 16 marzo, infatti, vi sarà infatti il primo incontro del 2017 organizzato dal Gasperini Italian Open Innovation Network, il network dedicato all’innovazione e rivolto alle aziende italiane, e da Digital Magics. “Industria 4.0: opportunità per le imprese, nuove misure, ricerca e Open Innovation” sarà il tema della giornata, che si terrà presso l’Auditorium Vodafone, Piazza Bardella 11.
Proprio a Padova, in luglio, Digital Magics ha aperto Digital Magics Triveneto, la sua quinta sede per sostenere l’ecosistema dell’innovazione in Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia.
Nel 2016 il Veneto è stata la quarta regione d’Italia per numero di startup innovative e rappresenta il 7,99% del totale nazionale. Padova e Trento sono tra le prime 10 province italiane con più startup innovative. L’incubatore del Triveneto ha valutato e incontrato oltre 100 startup digitali del territorio, confermando l’alto tasso di innovazione con più di 1000 startup e Pmi innovative: 572 startup e 35 Pmi in Veneto, 218 startup e 8 Pmi in Trentino Alto Adige, 163 startup e 18 Pmi in Friuli Venezia Giulia.
Il secondo evento Gioin si terrà invece a Napoli il prossimo 6 aprile e si focalizzerà su AgriTech e Digital Manufacturing. A Saint Vincent, il 30 giugno e il 1 luglio, si svolgerà infine Open Innovation Summit 2017, quinto incontro Gioin, cui parteciperanno i principali protagonisti del digitale, istituzioni, aziende, investitori, incubatori, startupper che si confronteranno per fare il punto della situazione, in termini evolutivi, di tutto l’ecosistema dell’innovazione italiana.