MILANO (PMInews.it) – GIBUS ha fatto del servizio finanziario un vero e proprio asset strategico, interpretando al meglio un ambito estremamente complesso e trasformandolo in uno strumento per garantire semplicità, efficacia e convenienza ai propri dealer e ai clienti finali.

Noleggio operativo, credito al consumo e sconto in fattura 50% rappresentano un insieme di servizi destinati ai GIBUS Atelier per raggiungere una più ampia gamma di clienti e per offrire un portafoglio servizi-prodotti più completo. Inoltre, l’introduzione di tali servizi permette una gestione finanziaria ottimale, con incassi sicuri oltre che un ampliamento delle opportunità di vendita incrementando volumi e marginalità.

Questi servizi rappresentano un importante valore aggiunto anche per il cliente privato, che oggi può avvicinarsi alle soluzioni GIBUS in maniera ancora più accessibile, come per gli operatori del settore Ho.Re.Ca., che grazie a tali strumenti possono contare su una gestione finanziaria più sicura.

Nel 2017 GIBUS è stata la prima realtà nel settore outdoor design a proporre con un partner specifico il noleggio operativo, strumento che si è rivelato subito di grande rilevanza: grazie a questo servizio, infatti, ristoranti, hotel, bar e villaggi turistici, possono, con un costo fisso mensile e una pianificazione finanziaria sicura, calcolare il ritorno finanziario in base al numero di coperti consentiti dalla struttura noleggiata. Non solo: a fine noleggio, la pergola può essere restituita e sostituita con una nuova soluzione, oppure anche riscattata. Ideato in primis per gli operatori del settore Ho.Re.Ca., questo servizio è stato molto apprezzato anche dai GIBUS Atelier che lo utilizzano sempre più spesso per rinnovare periodicamente i loro showroom con nuovi prodotti, non avendo l’onere dell’investimento iniziale e potendo contare su un costo mensile ricorrente.

Come per il noleggio operativo, anche per il credito al consumo GIBUS ha siglato degli accordi quadro con primari operatori del settore, ottenendo condizioni agevolate che il cliente, in autonomia, non avrebbe potuto ottenere: nell’ambito di questi accordi sono state concordate con il partner una serie di opzioni molto flessibili e assolutamente adattabili alle richieste del cliente finale.

Grazie alla profonda conoscenza del settore, nonché al lavoro di associazione intrapreso da Gianfranco Bellin, Presidente e Amministratore Delegato di GIBUS nonché Presidente di Assotende e Vicepresidente con delega alle relazioni industriali di FederlegnoArredo, il Gruppo ha saputo, per primo, interpretare al meglio il D.L.34/2020 che ha introdotto la possibilità di acquisire i prodotti con lo “Sconto in fattura 50%”. Ideando un prodotto che, ancora oggi, rappresenta un unicum nel settore per come è stato concepito. GIBUS si è posto come supporto finanziario per la propria rete facendosi carico dei crediti fiscali dei rivenditori. Ha dato vita a una piattaforma digitale –volta a permettere la gestione automatizzata, semplice e sicura di tutti i passaggi della gestione del credito fiscale – con l’obiettivo, da una parte, di agevolare il più possibile a livello documentale il cliente finale e, dall’altra, di sollevare i rivenditori dal rischio di credito e dalla difficoltà di andare a cedere quest’ultimo.

Federico Bolcato, Chief Financial Officer di GIBUS, commenta: “I servizi finanziari diventeranno fondamentali nello scenario post pandemia e in modo particolare per il settore Ho.Re.Ca., del quale sarà importante finanziare la ripartenza. Noi saremo in prima linea, assumendoci l’incarico di siglare contratti quadro sempre più agevolativi per i nostri clienti. Inoltre, cercheremo nei prossimi anni di esplorare nuovi orizzonti in termini di servizi finanziari, magari attingendo dal mondo Fintech, al quale già ci siamo avvicinati di recente con un prodotto interessante in tema di filiera, ma che, in futuro, ci potrà probabilmente riservare opportunità anche relativamente ai finanziamenti ai clienti.”