MILANO (AIMnews.it) – Il Consiglio di Amministrazione di GIBUS ha esaminato e approvato i ricavi gestionali consolidati al 31 dicembre 2020, non soggetti a revisione contabile. I ricavi consolidati sono pari a 45,1 Euro milioni, +10,2% rispetto a 40,9 Euro milioni al 31 dicembre 2019. Anche nel 2020 si conferma trainante la performance del segmento lusso high end, che registra ricavi pari a 19,6 Euro milioni, +20,6% rispetto a 16,2 Euro milioni nel 2019, e rappresenta il 45% del totale (41% nel 2019). Il risultato positivo non sconta ancora l’effetto derivante dall’iniziativa “Sconto in fattura 50%” e dal SUPERBONUS 110%, i cui effetti sono rilevati a livello di portafoglio ordini al 31 dicembre 2020 ed emergeranno a partire dal 2021.

“La crescita dei ricavi del 2020 è un risultato eccezionale, specialmente in considerazione del contesto in cui si è realizzata, influenzato dalla pandemia e dalla chiusura degli impianti produttivi durante il lock-down primaverile. Un incremento a doppia cifra in un anno complesso come il 2020 dimostra la solidità delle fondamenta su cui poggia il progetto industriale di GIBUS e la reattività del settore outdoor nel riprendersi da un lock-down che aveva bloccato la partenza della stagione di maggiori vendite. – commenta Gianfranco Bellin, Presidente e Amministratore Delegato di GIBUS – Nonostante la crisi abbia colpito fortemente il settore dell’ospitalità e della ristorazione, dove si è registrato un inevitabile calo di vendite, esso è stato ampiamente compensato dalle vendite destinate al settore residenziale: paradossalmente il maggior tempo passato presso le proprie abitazioni ha portato molti consumatori a rivalutare l’importanza di investire sul rinnovamento di questi spazi, con un focus particolare per terrazze e giardini, dove si collocano i prodotti GIBUS. È significativo come questo risultato sia stato sostenuto in modo equilibrato sia sul mercato nazionale, dove confermiamo la nostra leadership con una crescita del +11,2%, sia sui mercati esteri, dove abbiamo incrementato le vendite del +8,0%. Il risultato raggiunto all’estero è ancor più rilevante se consideriamo che per la quasi totalità dell’anno gli export area manager aziendali non hanno potuto viaggiare per recarsi presso la clientela, ma hanno saputo ampiamente compensare questa mancanza attraverso i mezzi di comunicazione digitali. Anche in questo anno difficile le linee Lusso High-Tech (+17,8%) e Sostenibilità (+27,2%) si confermano il motore trainante della crescita a livello di prodotto, e la solidità del network di GIBUS Atelier conferma la propria importanza cruciale nel progetto di distribuzione contribuendo al risultato positivo con un +13,9%”.

La miglior performance dell’esercizio è quella registrata dalla Linea Sostenibilità (zip screen) che rappresenta il 14% dei ricavi ed evidenzia una crescita del +27,2% rispetto al 2019 trainata dalla famiglia di prodotti Click ZIP. La linea Lusso High Tech (pergole bioclimatiche), che rappresenta il 31% dei ricavi e registra un incremento del +17,8% rispetto al 2019, è stata favorita dall’estensione dimensionale di tutti i modelli in catalogo operata nel 2020. La Linea Design (pergole, tende da sole, vetrate e complementi), che rappresenta il 51% dei ricavi, presenta una crescita del +3,3% rispetto al 2019 e beneficia anche del contributo dato dalla nuova vetrata Glisse R lanciata nel 2020, la prima completamente progettata e ingegnerizzata dal team R&D di GIBUS.

I ricavi realizzati in Italia sono pari a 30,9 Euro milioni, +11,2% rispetto a 27,8 Euro milioni nel 2019, confermando il posizionamento di GIBUS tra i leader del mercato nazionale. I ricavi realizzati all’Estero sono pari a 14,1 Euro milioni, registrano una crescita del +8,0% rispetto a 13,1 Euro milioni nel 2019 e rappresentano il 31,4% del totale (32,0% nel 2019). Il network di GIBUS Atelier, rivenditori autorizzati di prodotti a brand GIBUS in esclusiva per il settore outdoor, che rappresenta un unicum nel panorama competitivo europeo, conferma la propria centralità per la crescita del Gruppo: i ricavi generati dalla rete, pari a 34,8 Euro milioni, hanno registrato un incremento complessivo del +13,9% rispetto al 2019, trainando la crescita complessiva sia in Italia (+14,9%) che all’Estero (+9,1%).