MILANO (AIMnews.it) – Il Consiglio di Amministrazione di GIBUS comunica che i ricavi consolidati al 30 giugno 2020 ammontano a 17,9 Euro milioni (22,0 Euro milioni al 30 giugno 2019). Il dato è fortemente influenzato dal periodo di lock-down conseguito all’emergenza Covid-19. L’analisi mensile dei ricavi evidenzia un’ottima performance a doppia cifra nel bimestre gennaio-febbraio (+34,7% e +18,7% rispettivamente), un inevitabile calo nei mesi di lock-down (marzo e aprile) per poi registrare un importante contenimento del calo nel mese di maggio, interessato da riavvio delle attività produttive, e un giugno record a 6,5 Euro milioni, +21,8% rispetto a 5,4 Euro milioni nel giugno 2019. I ricavi realizzati all’Estero sono pari a 5,9 Euro milioni rispetto a 7,4 Euro milioni al 30 giugno 2019 e rappresentano il 33,2% del totale (33,6% al 30 giugno 2019). L’Italia registra ricavi pari a 12,0 Euro milioni rispetto a 14,6 Euro milioni al 30 giugno 2019.

Il network di GIBUS Atelier registra ricavi pari a 13,8 Euro milioni, rispetto a 16,8 Euro milioni al 30 giugno 2019. Nel primo semestre 2020 il network ha registrato un significativo incremento del numero di affiliati, generando i presupposti per una ulteriore crescita futura: al 30 giugno 2020 si registrano 413 punti vendita (+6,5% rispetto a 388 al 30 giugno 2020) e, in particolare, 139 all’Estero (+17,8% rispetto a 118 al 30 giugno 2019) e 274 in Italia (rispetto a 270 al 30 giugno 2019).

 Il peso del segmento lusso è passato dal 38% del primo semestre 2019 al 43% del primo semestre 2020, a conferma del positivo apporto complessivo delle due linee di riferimento. La linea Lusso High Tech (pergole bioclimatiche) rappresenta il 30% dei ricavi del primo semestre 2020 e registra una variazione del -12% rispetto al 30 giugno 2019. La Linea Sostenibilità (zip screen) rappresenta il 12% dei ricavi del primo semestre 2020 ed evidenzia una variazione del -6% rispetto al 30 giugno 2019.

Nel primo semestre Gibus ha lavorato ad un potenziamento dimensionale dell’attuale gamma della Linea Lusso High-Tech: sono state incrementate le dimensioni massime realizzabili di tutti le 3 famiglie di prodotti attualmente in gamma (Med Joy, Med Twist e Med Varia). Per la Linea Sostenibilità GIBUS ha introdotto la nuova famiglia CLICK CABLE, interamente frutto del lavoro del team R&D dell’azienda, costituita da 3 nuovi modelli di schermature verticali che abbinano ad un sistema di ritenuta laterale con cavetti in acciaio inox l’esclusivo blocco magnetico ideato dal Gruppo, in grado di generare una forza di ritenuta pari a circa 16kg per ciascun lato della tenda, e di aumentarne sensibilmente la resistenza alla spinta del vento. La Linea Design (pergole, tende da sole, vetrate e complementi) rappresenta il 53% dei ricavi del primo semestre 2020, presenta una variazione del -25% rispetto al 30 giugno 2019.

“I ricavi del primo semestre 2020 – commenta Gianfranco Bellin, Presidente e Amministratore Delegato di GIBUS – necessitano di una lettura critica che permetta di normalizzare gli effetti diretti del lock-down. Se il dato complessivo in termini assoluti è in diminuzione, analizzandone l’origine e il trend invece si rivela positivo e promettente per la seconda parte dell’anno.

In un anno 2020 che si era aperto con un trend di crescita fortemente positivo, le settimane di chiusura forzata hanno generato inevitabilmente un calo di fatturato, che tuttavia siamo riusciti a colmare parzialmente già alla fine di Giugno.

Sin dal momento della riapertura infatti abbiamo rilevato un significativo numero di nuovi ordini pervenutici, il quale ci ha permesso di riprenderci rapidamente e portare gli impianti alla massima capacità produttiva nel giro di poche settimane. Dopo un mese di Maggio in leggera flessione, che ha scontato la difficoltà di riavviare una macchina industriale bloccata da quasi 2 mesi proprio all’inizio della stagione di picco delle vendite, grazie alla ingente quantità di ordinativi e alla capacità produttiva riportata ai massimi livelli, Gibus è stata in grado di realizzare a Giugno il proprio fatturato record in un singolo mese superando i 6,5 Euro milioni.

Il segnale fondamentale che questi numeri ci trasmettono è la risposta del mercato alla crisi da Covid-19: la domanda dei prodotti da parte dei consumatori finali non ha risentito, ma anzi attualmente riscontriamo un picco di aumento della domanda, legata ad un trend positivo che ha coinvolto tutto il settore outdoor living. Durante il periodo di lock-down le persone hanno infatti avuto modo di rivalutare l’importanza degli spazi esterni delle proprie abitazioni e, complice anche la difficoltà o impossibilità di viaggiare o utilizzare spazi collettivi, hanno deciso di investire per migliorare i propri ambienti esterni. Questo trend positivo è omogeneamente distribuito sia sul mercato interno che sui mercati internazionali.

Il contributo in termini di ricavi da parte delle nostre linee di punta, Lusso High Tech e Sostenibilità, si è rivelato fondamentale anche in questi mesi così complessi: con le pergole bioclimatiche che hanno subito una variazione del -12% e le ZIP screen del -6% rispetto al -19% complessivo, e comunque valori in termini assoluti decisamente superiori al primo semestre del 2018, a riprova che il loro peso nel portafoglio prodotti aziendale è in aumento anche quest’anno.”