MILANO (AIMnews.it) – GIBUS lancia il concorso “THE SUN FACTORY” per la progettazione architettonica della nuova sede societaria e produttiva che sorgerà nel comune di Teolo (PD), ai piedi dei Colli Euganei. Al concorso parteciperanno 6 studi d’architettura selezionati tra i più premiati e promettenti progettisti under40 del Veneto.

Il progetto prevede la rilocazione di tutte le attività aziendali: una superficie di circa 3.000mq sarà dedicata a uffici, showroom e training center, mentre il nuovo stabilimento produttivo sorgerà su un’area di circa 22.000mq, con possibilità di ampliamenti futuri. Sostenibilità e attenzione al territorio saranno i valori che dovranno guidare la progettazione, in linea con i valori aziendali.

Il nuovo stabilimento consentirà di beneficiare di diverso vantaggio:  i flussi produttivi potranno essere ottimizzati all’interno dell’unico stabilimento, con un contributo positivo in termini di produttività;  i nuovi edifici saranno costruiti secondo i massimi criteri in termini di sostenibilità e risparmio energetico; lo stabilimento di proprietà permetterà un risparmio significativo a conto economico; la nuova sede sarà anche luogo di accoglienza e di formazione della clientela.

I lavori termineranno, indicativamente, nella seconda metà del 2023.

“La significativa crescita del volume d’affari registrata nell’ultimo quinquennio ha generato un forte stress sulle strutture produttive e amministrative che ospitano le attività aziendali: per guardare con serenità ad un ulteriore processo di crescita abbiamo deciso di dotarci di una nuova sede dotata di spazi adeguati rispetto alle nostre ambizioni. L’obiettivo è concentrare tutte le attività, oggi divise tra molteplici edifici nei comuni di Saccolongo e Veggiano, in un unico grande complesso nato e progettato attorno alle esigenze del Gruppo. – commenta Gianfranco Bellin, Presidente e Amministratore Delegato di GIBUS – La nuova GIBUS sorgerà a pochi chilometri dalla sede attuale, nel vicino comune di Teolo sui terreni acquisiti nel corso del 2020, con l’obiettivo di mantenere la presenza su un territorio in cui l’azienda è radicata sin dalla fondazione nei primi anni ’80 e preservare tutti i collaboratori. Per creare il nostro stabilimento del futuro abbiamo deciso di puntare su una selezione di giovani progettisti, che già si sono distinti tra i migliori a livello nazionale, e dar loro modo di esprimere al meglio le proprie capacità al servizio dei bisogni aziendali. La prima parte del progetto prevede la realizzazione di una superficie commisurata ai programmi di crescita aziendali per il prossimo triennio, ma la dimensione del lotto lascerà spazio per ulteriori futuri ampliamenti che si rendessero necessari.”