A seguito della pubblicazione dei risultai 1H22, PMI Capital Research ha aggiornato il TP su Gibus portandolo a 21.37 Euro per azione, un potenziale upside del +58% rispetto all’attuale prezzo di mercato.

Gibus ha registrato una crescita dei ricavi del +27% passando dai 35,8 milioni di Euro del 30 giugno 2021 agli attuali 45,5 milioni di Euro. In crescita anche l’EBITDA, 9,8 milioni di Euro (+16%) rispetto a 8,5 milioni di Euro al 30 giugno 2021; l’incidenza sul fatturato si attesta al 21,6%, rispetto al 23,8%, al 30 giugno 2021. L’EBIT è pari a 8,8 milioni di Euro (+17%) rispetto a 7,6 milioni di Euro al 30 giugno 2021. Il Risultato ante imposte è pari a 10,0 milioni di Euro (+17%) rispetto a 8,6 milioni di Euro al 30 giugno 2021. L’Utile Netto si attesta a 7,3 milioni di Euro (+19%) rispetto a 6,2 milioni di Euro al 30 giugno 2021, al netto di imposte pari a 2,7 milioni di Euro (2,4 milioni di Euro al 30 giugno 2021). Cresce il Patrimonio Netto pari a 31,6 milioni di Euro (+7%) rispetto a 29,4 milioni di Euro al 31 dicembre 2021.

La PFN è pari a -14,6 milioni di Euro, rispetto a -17,3 milioni di Euro al 31 dicembre 2021; il dato risulta in netto miglioramento rispetto a -6,8 milioni di Euro al 30 giugno 2021, nonostante la distribuzione di un dividendo di 5,0 Milioni di Euro a maggio 2022. Il rafforzamento della crescita deriva sia dai mercati domestici che dai mercati internazionali, nei quali Gibus sta intraprendendo importanti percorsi di sviluppo. Un forte contributo all’aumento dei ricavi proviene dalle linee premium, con le linee Luxury High Tech e Sustainability in crescita rispettivamente del +34% e del +14%. Buone performance anche per la linea Design (51% dei ricavi totali) che ha registrato una crescita YoY del +26%.

Le prospettive per la società rimangono positive nonostante le incertezze del quadro economico attuale. I continui investimenti in R&D, brand awareness ed espansione internazionale, dovrebbero consentire alla Società di soddisfare la crescente domanda operando su molteplici mercati con una gamma di prodotti più ampia, potendo potenzialmente crescere al di sopra dei tassi di mercato.

Per l’anno 2022 PMI Capital Research stima un fatturato di 74,2 milioni di Euro, un EBITDA di 13,7 milioni di Euro con un EBITDA margin del 19% e un utile netto pari a 9,6 milioni di Euro.

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