MILANO (PMInews.it) – PMI Capital Research ha aggiornato le stime su Gibus in seguito all’acquisizione di LEINER GmbH perfezionata il 30/09/2022. Il TP è pari a 27,04 Euro per azione (dal precedente TP di 21,37 Euro per azione), con un potenziale upside del 108% rispetto all’attuale prezzo di mercato.

Il gruppo LEINER è una realtà di eccellenza nel settore outdoor design con un ampio portafoglio prodotti che comprende tende da sole, pergole e tetti in vetro. Dalla sua fondazione nel 1839 ad oggi, l’azienda ha saputo posizionarsi come operatore leader nel mercato tedesco in particolare sul segmento HORECA e vanta una capillare rete di distribuzione che conta più di 700 dealer in Germania e Olanda. Il gruppo LEINER ha chiuso il 2021 con ricavi pari a Euro 35,5 milioni, EBITDA di Euro 4,7 milioni con un margine del 13,2%.

L’operazione viene realizzata a fronte dei seguenti corrispettivi: Euro 31,6 milioni per l’acquisto del 100% del capitale sociale di LEINER GmbH da ZwissSUN GmbH; Euro 5,2 milioni per l’acquisto da Dr. Zwissler Holding AG del Prestito costituito dagli utili non distribuiti per gli esercizi 2021 e gli esercizi precedenti, compresi gli interessi fino alla data del 30 settembre 2022. Il corrispettivo complessivo è finanziato per il 25% mediante ricorso a risorse proprie di GIBUS e per il 75% mediante l’accensione di un finanziamento con un pool di primari istituti di credito comprendente Crédit Agricole Friuladria (Banca Agente) e Deutsche Bank.

L’acquisizione ha particolare rilevanza strategica per Gibus poiché la collaborazione fra le due realtà consentirà l’ottenimento di molteplici sinergie in termini di cross selling, R&D, comunicazione e marketing, software, costi.

In seguito all’acquisizione della società, includendo i risultati del gruppo LEINER per gli ultimi tre mesi dell’anno, PMI Capital Research stima per Gibus un fatturato per il 2022 di 80 milioni di Euro, un EBITDA di 18,8 milioni di Euro con un EBITDA margin del 16,4% e un utile netto pari a 11,9 milioni di Euro.