MILANO (PMInews.it) – Il Consiglio di Amministrazione di GIBUS ha esaminato e approvato i ricavi gestionali consolidati al 31 dicembre 2021. I Ricavi sono pari a 72,7 Euro milioni, +61,4% rispetto a 45,1 Euro milioni al 31 dicembre 2020; il segmento lusso high end registra ricavi pari a 32,4 Euro milioni, +65,2% rispetto a 19,6 Euro milioni nel 2020 e rappresenta il 46% del totale (45% nel 2020).

Al 31 dicembre 2021 l’iniziativa “Sconto in fattura 50%” ha raggiunto il n. di oltre 7.600 pratiche in gestione dal lancio del progetto per un valore complessivo di fatturato retail pari a 54,6 Euro milioni, di cui oltre 7.200 pratiche nel solo esercizio 2021 per un valore complessivo pari a 51,2 Euro milioni. Si precisa che tale dato si riferisce al fatturato realizzato dai rivenditori aderenti all’iniziativa e non al fatturato realizzato dal Gruppo GIBUS. Il credito fiscale in gestione ammonta complessivamente a 27,3 Euro milioni, pari al 50% del valore degli ordini retail, di cui 21,4 Euro milioni già liquidati da GIBUS ai propri rivenditori.

Gianfranco Bellin, Presidente e Amministratore Delegato di GIBUS, commenta: “Analizzando la composizione dei Ricavi dell’esercizio 2021, che si incrementano complessivamente del 61% rispetto al 2020, emergono tutti i punti di forza del nostro Gruppo. In primo luogo, la performance superiore al 60% sia per la linea Lusso che per la linea Design, evidenzia la nostra capacità di presidiare con efficacia tutti i segmenti in cui siamo presenti, proponendo soluzioni innovative e apprezzate dal mercato per la capacità di coniugare design, tecnologia e sostenibilità. I Ricavi dei GIBUS Atelier, che rappresentano l’82% del totale e crescono del 65,7%, mostrano la forza del nostro dealer network, mentre il risultato sui mercati esteri, con ricavi a +33%, è frutto della capacità degli export area manager aziendali di garantire vicinanza al cliente compensando la difficoltà a viaggiare attraverso l’utilizzo di mezzi di comunicazione digitali. Infine, l’incremento del 74% sul mercato italiano è espressione della nostra capacità di cogliere appieno l’opportunità data dall’Ecobonus del 50% su tende da sole e pergole, con la possibilità per i contribuenti di fruire dello sconto in fattura immediato in luogo della detrazione fiscale in 10 anni. Grazie alla propria iniziativa “Sconto in Fattura 50%” GIBUS è stata la prima realtà del settore a strutturare un flusso organizzato che permette ai rivenditori del network GIBUS Atelier di offrire ai clienti finali lo sconto in fattura: questa iniziativa, divenuta operativa nel corso degli ultimi mesi del 2020, si è rivelata uno strumento di vendita fondamentale per la rete dei dealer affiliati, che dall’inizio dell’iniziativa hanno processato oltre 7.600 pratiche. Il rinnovo dell’Ecobonus e dell’opzione di sconto in fattura fino a tutto il 2024, come decretato dalla legge finanziaria 2022 di recente approvazione, ci permette di vedere nell’iniziativa un importante volano di medio periodo sul mercato italiano, durante il quale ci impegneremo per rafforzare ulteriormente la nostra presenza nei principali mercati esteri e potenziare la nostra capacità produttiva grazie al nuovo stabilimento, la cui costruzione sarà avviata nei prossimi mesi.”

La performance migliore è stata registrata dalla Linea Lusso High Tech (pergole bioclimatiche), che rappresenta il 33% dei ricavi e registra un incremento del +70,8% rispetto al 2020. La Linea Sostenibilità (zip screen) rappresenta il 13% dei ricavi ed evidenzia una crescita del +52,8% rispetto al 2020. La Linea Design (pergole, tende da sole, vetrate e complementi), che rappresenta il 51% dei ricavi, presenta una crescita del +63,7% rispetto al 2020.

I ricavi realizzati in Italia sono pari a 53,9 Euro milioni, +74,4% rispetto a 30,9 Euro milioni nel 2020, confermando il posizionamento di GIBUS tra i leader del mercato nazionale. I ricavi realizzati all’Estero sono pari a 18,8 Euro milioni, registrano una crescita del +32,9% rispetto a 14,1 Euro milioni nel 2020 e rappresentano il 25,8% del totale (31,4% nel 2020).

Il network di GIBUS Atelier conferma la propria centralità per la crescita del Gruppo: i ricavi generati dalla rete, pari a 57,7 Euro milioni, hanno registrato un incremento complessivo del +65,7% rispetto al 2020, trainando la crescita complessiva sia in Italia (+82,6%) che all’Estero (+28,1%).