MILANO (AIMnews.it) – Il Consiglio di Amministrazione di GIBUS ha esaminato e approvato i ricavi consolidati al 31 dicembre 2019. I ricavi consolidati sono pari a 40,9 Euro milioni, +20,4% rispetto a 34,0 Euro milioni al 31 dicembre 2018. La significativa crescita è essenzialmente attribuibile alla performance del segmento lusso, che registra ricavi pari a 16,2 Euro milioni, +40,3% rispetto a 11,6 Euro milioni nel 2018, e rappresenta il 41% del totale (35% nel 2018).

“La forte crescita dei ricavi nel 2019 – commenta Gianfranco Bellin, Presidente e Amministratore Delegato di GIBUS – evidenzia l’efficacia del percorso strategico adottato dal Gruppo, basato sul rafforzamento del brand GIBUS nel segmento lusso e sull’internazionalizzazione. Nel mercato italiano confermiamo la nostra leadership con ricavi in crescita del +18,6%, mentre la performance all’estero (+24,4%) dimostra la nostra capacità di esportare il Made in Italy nel mondo. La solidità del network di GIBUS Atelier e la capacità di proporre al mercato nuovi prodotti sempre più performanti in termini di tecnologia e design sono i driver di crescita del 2019 e le basi per il nostro ulteriore sviluppo futuro”.

La crescita dei ricavi è stata trainata da tutte le linee di prodotto. La linea Lusso High Tech rappresenta il 29% dei ricavi e registra un incremento del +46,6% rispetto al 2018, evidenzia una crescita dei prodotti lanciati sul mercato nel 2018 e un ottimo contributo della linea Med Joy introdotta a marzo 2019. La Linea Sostenibilità rappresenta il 12% dei ricavi ed evidenzia una performance del +27,2% rispetto al 2018, è trainata dalla famiglia di prodotti Click ZIP, nata nel 2018 con 5 modelli e arricchita a marzo 2019 da 2 nuovi modelli e una serie di optional. Il cuore della famiglia Click ZIP è il brevetto Mag Lock. La Linea Design rappresenta il 54% dei ricavi, presenta una crescita del +9,3% rispetto al 2018 e beneficia dell’ottimo contributo dato dai nuovi modelli di tende da sole high end lanciati a marzo 2019, Nodo e TXT, che si posizionano nell’alto di gamma grazie ad un design di primo livello combinato ad optional tecnologici d’eccellenza come l’innovativa illuminazione a led integrata Microspot. Nel segmento delle pergole continua la crescita di Med Zenit e Med Azimut, introdotte nel 2018 e che costituiscono il top di gamma.

I ricavi realizzati all’Estero sono pari a 13,1 Euro milioni, registrano una crescita del +24,4% rispetto a 10,5 Euro milioni nel 2018 e rappresentano il 32% del totale (31% nel 2018).

Particolarmente positiva è stata anche la performance in Italia, dove si registrano ricavi pari a 27,8 Euro milioni, +18,6% rispetto a 23,5 Euro milioni nel 2018, consolidando il posizionamento di Gibus tra i leader del mercato nazionale.

Il network di GIBUS Atelier, rivenditori autorizzati di prodotti a brand GIBUS in esclusiva per il settore outdoor, che rappresenta un unicum nel panorama competitivo europeo, costituisce le solide basi della crescita del Gruppo: i ricavi generati dalla rete, pari a 30,8 Euro milioni, hanno registrato un incremento complessivo del +19,3% rispetto al 2018, con performance a doppia cifra sia in Italia (+16,7%) che all’Estero (+25,2%).