MILANO (AIMnews.it) – Il Consiglio di Amministrazione di GIBUS ha approvato la relazione finanziaria semestrale consolidata al 30 giugno 2019. Importante l’incremento di ricavi e marginalità. I primi sono pari a 22,1 Euro milioni, in crescita del +18,8% rispetto a 18,6 Euro milioni al 30 giugno 2018. L’EBITDA si attesta a 3,6 Euro milioni (EBITDA margin pari al 16,2%, rispetto al 16,0% nel 1H 2018), in crescita del +20,1% rispetto al 30 giugno 2018 (3,0 Euro milioni).
La Posizione Finanziaria Netta è pari a 0,7 Euro milioni, in miglioramento rispetto a 3,0 Euro milioni al 31 dicembre 2018 attribuibile prevalentemente all’operazione di quotazione sul mercato AIM Italia. L’utile netto è a 2,0 €M, +24% (1H 2018: 1,6 €M) e il Patrimonio Netto a 13,3 €M (FY 2018: 8,1 €M).

“Nel primo semestre del 2019 il Gruppo GIBUS ha registrato ottime performance in termini di crescita e marginalità. – commenta Gianfranco Bellin, Presidente e Amministratore Delegato di GIBUS – I ricavi evidenziano un incremento del +19% trainato dal segmento lusso high end; le Pergole Bioclimatiche e le Zip Screen rappresentano il 38% dei ricavi, rispetto al 33% nel primo semestre 2018. L’estero cresce del +30% e rappresenta una quota sempre più importante grazie al successo delle iniziative intraprese nel 2018 per presidiare i principali mercati europei. Questi risultati evidenziano la capacità del Gruppo di generare valore sostenibile, finanziario e industriale per tutti i suoi azionisti e l’esecuzione efficace delle linee guida strategiche. GIBUS è oggi sempre di più un gruppo internazionale con un’eccellenza in ambito tecnologico e di design che ci consente di affrontare con successo le sfide competitive del settore dell’outdoor design di alta gamma.”

Focus ricavi

I ricavi realizzati all’Estero sono pari a 7,4 Euro milioni, +30,2% rispetto al 30 giugno 2018 e rappresentano il 34% del totale (31% al 30 giugno 2018). Performance positive anche per l’Italia, che registra ricavi pari a 14,6 Euro milioni, +13,7% rispetto a 12,9 Euro milioni al 30 giugno 2018. A trainare la crescita sono le linee Lusso High Tech, Sostenibilità e Design. La linea Lusso High Tech, che rappresenta il 28% dei ricavi del primo semestre 2019 e registra un incremento del +46% rispetto al 30 giugno 2018, evidenzia una crescita dei prodotti lanciati sul mercato nel 2018 e un ottimo contributo del prodotto Med Joy introdotto a marzo 2019.
La Linea Sostenibilità, che rappresenta l’11% dei ricavi del primo semestre 2019 ed evidenzia una performance del +28% rispetto al 30 giugno 2018, è trainata dalla famiglia di prodotti Click ZIP. La Linea Design, che rappresenta il 56% dei ricavi del primo semestre 2019, presenta una crescita del +7,5% rispetto al 30 giugno 2018 e beneficia dell’ottimo contributo dato dai nuovi modelli di tende da sole high end lanciati a marzo 2019, Nodo e TXT.
Il network di GIBUS Atelier conta ricavi pari a 16,8 Euro milioni, con un incremento complessivo del +21,2% rispetto al 30 giugno 2018 e performance a doppia cifra sia in Italia (+19,1%) che all’Estero (+26,0%).
Nel primo semestre 2019 il network ha registrato un significativo incremento del numero di affiliati: al 30 giugno 2019 si registrano 388 punti vendita (+12% rispetto a 346 al 31 dicembre 2018) e, in particolare, 118 all’Estero (+34% rispetto a 88 al 31 dicembre 2018) e 270 in Italia (+5% rispetto a 258 al 31 dicembre 2018).