MILANO (AIMnews.it) – Debutta domani su AIM Italia GIBUS, il brand italiano del settore outdoor design di alta gamma, PMI Innovativa fondata nel 1982. L’Offerta Globale ha registrato ordini per un controvalore superiore di circa il 40% rispetto all’offerta; la domanda, proveniente da investitori istituzionali e professionali di primario standing, ha visto la partecipazione di investitori esteri per circa il 30%. La Società ha applicato disposizioni in tema di governo societario volte a favorire la tutela delle minoranze azionarie. Il Consiglio di Amministrazione e il Collegio Sindacale resteranno in carica sino alla data dell’assemblea convocata per l’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2021. Per il rinnovo degli organi sociali la società ha previsto in Statuto l’adozione del voto di lista esercitabile con una rappresentanza del 10 per cento.

Cinque i componenti del Consiglio di Amministrazione, di cui 1 in possesso dei requisiti di indipendenza stabiliti dall’art. 148, c. 3 TUF: Gianfranco Bellin (Presidente e Amministratore Delegato), Alessio Bellin (Amministratore Delegato), Lucia Danieli (Amministratore Delegato), Giovanni Costa (Amministratore Indipendente), Anna Lambiase (Amministratore non esecutivo).

Il Collegio Sindacale è composto Matteo Cipriano (Presidente), Nicoletta Ghedin (Sindaco Effettivo), Giovanni Fonte (Sindaco Effettivo), Gesuino Vanetti (Sindaco Supplente), Federica Stramezzi (Sindaco Supplente).

Il Consiglio di Amministrazione, per assicurare la prevenzione dei reati contemplati nel Decreto Legislativo 231/2001, ha deliberato l’adozione di un proprio Modello di organizzazione, gestione e controllo, il quale fa parte di una più ampia politica finalizzata a promuovere la correttezza  e trasparenza del Gruppo nella conduzione delle proprie attività e nei rapporti con i terzi, nella quale si inserisce l’adozione di un Codice Etico di Gruppo. Inoltre, la società ha nominato un Organismo di Vigilanza, dotato di autonomi poteri di iniziativa e di controllo, preposto a vigilare sul funzionamento e sull’osservanza del Modello e a promuoverne il suo costante aggiornamento. Due i componenti: Michele Furlanetto – Presidente, Antonio Bissacco.

Lo Statuto sociale di GIBUS contempla disposizioni in materie di OPA e delisting funzionali e finalizzate alla miglior tutela degli azionisti di minoranza, tra le quali, in particolare, il richiamo volontario agli articoli 108 (obbligo di acquisto) e 111 (diritto di acquisto) del Testo Unico della Finanza e il riconoscimento del diritto di recesso ai soci che non abbiano concorso all’approvazione delle deliberazioni che comportino l’esclusione dalle negoziazioni delle azioni ordinarie GIBUS.

Nell’operazione di ammissione alle negoziazioni su AIM Italia GIBUS è assistita da: IR Top Consulting (Advisor Finanziario), Banca Intermobiliare di Investimenti e Gestioni (NomAd), Fidentiis Equities (Global Coordinator), Grimaldi Studio Legale (Advisor Legale),Rödl & Partner (Advisor Fiscale), BDO Italia (Società di revisione), Milano Notai.