MILANO (AIMnews.it) – Il Consiglio di Amministrazione di GIBUS approva la relazione finanziaria semestrale consolidata al 30 giugno 2020.

Inoltre, la Società comunica che i ricavi al 31 agosto 2020 sono pari a 28,2 Euro milioni (28,5 Euro milioni al 31 agosto 2019). Tale risultato, conseguito grazie ad una crescita a doppia cifra nel bimestre luglio-agosto, segna un sostanziale recupero del gap di fatturato causato dal periodo di lockdown.

“La ripresa post Covid testimoniata dalle ottime performance di GIBUS nei mesi di luglio e agosto, che hanno registrato ricavi in crescita del 51% rispetto all’analogo bimestre del 2019, ci rende estremamente soddisfatti dei risultati ottenuti in questo contesto di mercato, confermando la capacità di rimbalzo rapidissima dimostrata dal settore outdoor living. – commenta Gianfranco Bellin, Presidente e Amministratore Delegato di GIBUS – Questo trend positivo è omogeneamente distribuito sia sul mercato interno che sui mercati internazionali e si è rivelato particolarmente marcato tra gli utenti high spending, che hanno dedicato in questi mesi interesse e budget verso prodotti di alto livello per il miglioramento della qualità dei propri spazi abitativi esterni, ambito in cui GIBUS è leader riconosciuto a livello internazionale. Siamo confidenti che anche i prossimi mesi potranno essere per noi intensi e pieni di soddisfazioni; mesi che siamo preparati ad affrontare con maggiore consapevolezza delle nostre capacità di reazione agli stimoli meno prevedibili, coscienti di avere tramutato un grande problema in una grande prova di resilienza e in un’opportunità di miglioramento.”

Nel primo semestre 2002, i ricavi ammontano a 17,9 Euro milioni (22,0 Euro milioni al 30 giugno 2019). L’analisi mensile dei ricavi evidenzia un’ottima performance a doppia cifra nel bimestre gennaio-febbraio (+34,7% e +18,7% rispettivamente), un inevitabile calo nei mesi di lock-down (marzo e aprile) per poi registrare un importante contenimento del calo nel mese di maggio, interessato dal riavvio delle attività produttive, e un giugno record a 6,5 Euro milioni, +21,8% rispetto a 5,4 Euro milioni nel giugno 2019.

I ricavi realizzati all’Estero sono pari a 5,9 Euro milioni rispetto a 7,4 Euro milioni al 30 giugno 2019 e rappresentano il 33,2% del totale (33,6% al 30 giugno 2019). L’Italia registra ricavi pari a 12,0 Euro milioni rispetto a 14,6 Euro milioni al 30 giugno 2019.

Il network di GIBUS Atelier genera ricavi per 13,8 Euro milioni, rispetto a 16,8 Euro milioni al 30 giugno 2019. Nel primo semestre 2020 il network ha registrato un significativo incremento del numero di affiliati: al 30 giugno 2020 si registrano 413 punti vendita (+6,5% rispetto a 388 al 30 giugno 2020) e, in particolare, 139 all’Estero (+17,8% rispetto a 118 al 30 giugno 2019) e 274 in Italia (rispetto a 270 al 30 giugno 2019).

Il contributo in termini di ricavi delle linee Lusso High Tech, Sostenibilità è stato determinante. Il peso del segmento lusso è passato dal 38% del primo semestre 2019 al 43% del primo semestre 2020, a conferma del positivo apporto complessivo delle due linee di riferimento.

La linea Lusso High Tech (pergole bioclimatiche) rappresenta il 30% dei ricavi del primo semestre 2020 e registra una variazione del -12% rispetto al 30 giugno 2019. La Linea Sostenibilità (zip screen) rappresenta il 12% dei ricavi del primo semestre 2020 ed evidenzia una variazione del -6% rispetto al 30 giugno 2019.

Nel primo semestre Gibus ha lanciato un potenziamento dimensionale dell’attuale gamma della Linea Lusso High-Tech. Per la Linea Sostenibilità GIBUS ha introdotto la nuova famiglia CLICK CABLE, interamente frutto del lavoro del team R&D dell’azienda, costituita da 3 nuovi modelli di schermature verticali che abbinano ad un sistema di ritenuta laterale con cavetti in acciaio inox l’esclusivo blocco magnetico ideato dal Gruppo, in grado di generare una forza di ritenuta pari a circa 16kg per ciascun lato della tenda, e di aumentarne sensibilmente la resistenza alla spinta del vento.

La Linea Design (pergole, tende da sole, vetrate e complementi) rappresenta il 53% dei ricavi del primo semestre 2020, presenta una variazione del -25% rispetto al 30 giugno 2019.

L’EBITDA si attesta a 2,5 Euro milioni (3,6 Euro milioni al 30 giugno 2019). Il miglioramento del margine industriale che si attesta al 47,0% (45,7% al 30 giugno 2019) è imputabile ad una favorevole inversione temporanea nella curva dei prezzi della principale materia prima e ad un miglioramento della marginalità di prodotto. L’EBIT è pari a 2,1 Euro milioni, rispetto a 2,9 Euro milioni al 30 giugno 2019. Il Risultato ante imposte è pari a 2,0 Euro milioni (2,8 Euro milioni al 30 giugno 2019), dopo oneri finanziari in linea con il 1H 2019. L’Utile Netto si attesta a 1,5 Euro milioni (2,0 Euro milioni al 30 giugno 2019), al netto di imposte pari a 0,5 Euro milioni (0,8 Euro milioni al 30 giugno 2019). Il Patrimonio Netto è pari a 15,6 Euro milioni, rispetto a 14,0 Euro milioni al 31 dicembre 2019. La Posizione Finanziaria Netta è pari a -0,9 Euro milioni, rispetto a -1,9 Euro milioni al 31 dicembre 2019 (0,7 Euro milioni al 30 giugno 2019), grazie all’ottima capacità di generazione di cassa del business operativo oltre che alle misure di protezione della liquidità poste in essere a seguito della pandemia Covid-19.

Il 1° ottobre, Gibus parteciperà all’AIM Investor Day, il road-show virtuale organizzato da IR Top Consulting. Gianfranco Bellin, Presidente e Amministratore Delegato di GIBUS, illustrerà i risultati economico finanziari e lo sviluppo strategico.