MILANO (PMInews.it) – GIBUS Deutschland GmbH, controllata Gibus, ha perfezionato l’acquisizione del 100% del capitale sociale di LEINER GmbH.

Coerentemente con la strategia di crescita per linee esterne, l’operazione consente al Gruppo di consolidare il proprio modello di business e incrementare la penetrazione nei principali mercati europei (Germania e Benelux) posizionandosi tra i primi player internazionali del settore con ricavi pro-forma 2021 pari a Euro 108,3 milioni.

Fondato nel 1839 e con headquarter a Horgau (nei pressi di Augusta), il Gruppo LEINER è una realtà di eccellenza nel settore outdoor design con un ampio portafoglio prodotti che comprende tende da sole, pergole e tetti in vetro. In qualità di inventore del sistema brevettato SUNRAIN® per la protezione da sole e pioggia, LEINER è da molti anni leader di mercato nel segmento dell’ospitalità.

LEINER GmbH detiene il 100% di Leiner Oberflächentechnik GmbH (con sede a Dinkelscherben) e il 100% di Schirmherrschaft Vertriebs GmbH (con sede ad Amburgo). Il Gruppo opera con 159 dipendenti, vanta un team manageriale con competenze all’avanguardia in campo ingegneristico, economico e commerciale ed è in grado di rispondere alle esigenze dei clienti con rapidità e flessibilità.

Il Gruppo ha chiuso il 2021 con ricavi pari a Euro 35,5 milioni, di cui l’88% realizzato in Germania; i Paesi Bassi rappresentano il principale paese di esportazione con ricavi pari a Euro 1,5 milioni.

Si avvale di una rete distributiva ampia e strutturata composta da circa 700 rivenditori specializzati (che hanno generato l’85% dei ricavi 2021), con i quali ha instaurato rapporti personali e di lunga durata e che servono clienti finali residenziali e commerciali e da un network di dealer affiliati denominato Sunrain Partner dedicato alla vendita verso il canale HORECA. Inoltre, attraverso la controllata Schirmherrschaft Vertriebs, opera vendite dirette ai clienti finali (che hanno generato il 15% dei ricavi 2021 ed evidenziano un trend in forte espansione), esclusivamente nella ristorazione e nell’industria alberghiera.

La collaborazione fra le due realtà consentirà l’ottenimento di molteplici sinergie in termini di cross selling,  R&D, comunicazione e marketing, software, costi.

Alessio Bellin, Amministratore Delegato di GIBUS, commenta: “L’acquisizione odierna rappresenta, in ottica strategica, industriale e gestionale, un’importante opportunità di sviluppo del Gruppo e porta a compimento il nostro obiettivo di porci come primario player europeo nel settore outdoor design, con un posizionamento competitivo distintivo e con significative prospettive di crescita e di creazione di valore. Integriamo la nostra offerta con nuovi prodotti su cui LEINER ha sviluppato un significativo track record e penetriamo con una fitta rete di rivenditori specializzati il mercato tedesco, che con 1,1 miliardi di euro rappresenta il 34% del mercato europeo dei dispositivi di protezione solare, pari nel 2021 a 3,2 miliardi di euro e stimato in crescita a 3,5 miliardi di euro nel 2024. Tre i fattori trainanti del mercato: la crescente tendenza a vivere all’aperto e la conseguente maggiore importanza degli spazi esterni nei settori della ristorazione e dell’ospitalità; la crescente domanda di dispositivi di protezione solare innovativi integrabili con i sistemi di smart home per trasformare le abitazioni in case intelligenti; le politiche di riduzione delle emissioni di carbonio, cui le schermature solari possono contribuire riducendo il consumo energetico degli edifici.”

L’operazione viene realizzata a fronte dei seguenti corrispettivi: Euro 31,6 milioni per l’acquisto del 100% del capitale sociale di LEINER GmbH da ZwissSUN GmbH; Euro 5,2 milioni per l’acquisto da Dr. Zwissler Holding AG del Prestito costituito dagli utili non distribuiti per gli esercizi 2021 e gli esercizi precedenti, compresi gli interessi fino alla data del 30 settembre 2022. Il corrispettivo complessivo è finanziato per il 25% mediante ricorso a risorse proprie di GIBUS e per il 75% mediante l’accensione di un finanziamento con un pool di primari istituti di credito comprendente Crédit Agricole Friuladria (Banca Agente) e Deutsche Bank.