MILANO (AIMnews.it) – GIBUS rafforza l’offerta della Linea Sostenibilità introducendo importanti novità di prodotto per il 2021. La Linea Sostenibilità rappresenta il 14% dei ricavi e nel 2020ha evidenziato una crescita del +27,2% rispetto al 2019, trainata dalla famiglia di prodotti Click ZIP.

Alla già ricchissima gamma, grazie al lavoro del team R&D, l’azienda aggiunge quest’anno molte importanti novità. Tra queste i nuovi modelli Click ZIP 11 UP e Click ZIP 13 UP, che abbinano alla consolidata tecnologia magnetica due nuovi cassonetti che permettono un agevole montaggio a soffitto, andando a favorire la facilità di installazione del prodotto.

Importantissimo è poi il potenziamento dimensionale del modello più grande della famiglia, Click ZIP 15, che da quest’anno potrà arrivare addirittura ai 7 metri di larghezza grazie ad un nuovo profilo frontale dedicato di dimensioni maggiorate. La larghezza record raggiunta porta il prodotto ai vertici del mercato internazionale in termini di massime dimensioni realizzabili, rendendolo ideale per i progetti di architettura contemporanea che vedono la presenza di vetrate di dimensioni sempre più grandi. Click ZIP si dota anche di una nuova dirompente tecnologia, sviluppata grazie alla partnership con Somfy (leader mondiale dell’automazione), che permette di rendere la tenda autonoma da un punto di vista energetico grazie ad un kit integrato che abbina un pannello fotovoltaico, una batteria di accumulo e un motore. Questa novità permette di realizzare un sistema completamente autosufficiente da un punto di vista energetico, un ulteriore passo di Gibus in direzione della sostenibilità ambientale ed energetica.

Nel nuovo catalogo sono presenti anche due nuove varianti per la famiglia Click Cable che, lanciata nel 2020, ha portato la tecnologia del magnete anche su sistemi screen guidati da cavetti in acciaio: la variante Free, sistema dotato di blocco magnetico ma privo di cavi guida, e la variante Easy, con un piedino di aggancio semplificato e privo di magneti. Infine il 2021 vedrà la possibilità di dotare tutti i modelli delle famiglie Click ZIP e Click Cable di una nuova opzione: l’illuminazione a led integrata. I modelli potranno installare il sistema Led Microspot sviluppato da Gibus, rendendo quindi i prodotti non più solo sistemi di schermatura solare da utilizzare durante le ore diurne, ma elementi di decoro e illuminazione dell’edificio da utilizzare anche durante le ore serali.