MILANO (AIMnews.it) – Il Consiglio di Amministrazione di GIBUS ha approvato in data odierna la relazione finanziaria semestrale consolidata al 30 giugno 2021.

I Ricavi ammontano a 35,8 Euro milioni, in crescita del +99% rispetto a 17,9 Euro milioni al 30 giugno 2020. La performance del semestre risulta eccezionalmente positiva anche se confrontata con il medesimo periodo del 2019, il cui fatturato ammontava a 22,0 Euro milioni: in tale confronto la crescita si attesta a +62%. I ricavi realizzati nel semestre rappresentano il 79% del fatturato dell’intero 2020, pari a 45,1 Euro milioni.

I ricavi realizzati all’Estero sono pari a 9,7 Euro milioni e registrano una variazione del +62,9% rispetto a 5,9 Euro milioni al 30 giugno 2020. L’Italia registra ricavi pari a 26,0 Euro milioni, +117,2% rispetto a 12,0 Euro milioni al 30 giugno 2020; la significativa crescita a livello nazionale ha portato il peso dei ricavi al 72,8% del totale (66,8% al 30 giugno 2020).

Il network di GIBUS Atelier costituisce le solide basi della crescita del Gruppo: i ricavi generati dalla rete al 30 giugno 2021, pari a 28,6 Euro milioni, hanno registrato una variazione complessiva del +108,7% rispetto al 30 giugno 2020, in particolare +135,4% in Italia e +63,7% all’Estero.

Nel primo semestre 2021 il network ha registrato un incremento del numero di affiliati: al 30 giugno 2021 si registrano 434 punti vendita (+5,1% rispetto a 413 al 30 giugno 2020) e, in particolare, 300 in Italia (+9,5% rispetto a 274 al 30 giugno 2020) e 134 all’Estero (-3,6% rispetto a 139 al 30 giugno 2020).

Il contributo in termini di ricavi delle linee Lusso High Tech e Sostenibilità è stato determinante. Il peso del segmento lusso è passato dal 43% del primo semestre 2020 al 45,2% del primo semestre 2021, confermandosi quello che più di tutti contribuisce alla crescita. La linea Lusso High Tech (pergole bioclimatiche) rappresenta il 30,9% dei ricavi del primo semestre 2021 e registra una variazione del +106,2% rispetto al 30 giugno 2020. La Linea Sostenibilità (zip screen) rappresenta il 14,3% dei ricavi del primo semestre 2021 ed evidenzia una variazione del +131% rispetto al 30 giugno 2020. La Linea Design (pergole, tende da sole, vetrate e complementi) rappresenta il 51,7% dei ricavi del primo semestre 2021 e presenta una variazione del +98,1% rispetto al 30 giugno 2020.

Il Margine Operativo Lordo è pari a 8,5 Euro milioni, attestandosi ad un valore superiore all’EBITDA dell’esercizio 2020 e in crescita del +241% rispetto a 2,5 Euro milioni al 30 giugno 2020; l’incidenza sul fatturato si attesta al 23,8%, rispetto al 13,9% al 30 giugno 2020. Il margine industriale si attesta al 46,1% (47,0% al 30 giugno 2020), risentendo in modo marginale della situazione che il Gruppo sta affrontando lato approvvigionamenti.

Il Margine Operativo Netto è pari a 7,6 Euro milioni, +265% rispetto a 2,1 Euro milioni al 30 giugno 2020, dopo ammortamenti e svalutazioni pari a 1,0 Euro milioni (0,9 Euro milioni al 30 giugno 2020).

Il Risultato ante imposte è pari a 8,6 Euro milioni, +324% rispetto a 2,0 Euro milioni al 30 giugno 2020.

L’Utile Netto si attesta a 6,2 Euro milioni, +304% rispetto a 1,5 Euro milioni al 30 giugno 2020, al netto di imposte pari a 2,4 Euro milioni (0,5 Euro milioni al 30 giugno 2020).

Il Patrimonio Netto è pari a 21,6 Euro milioni, rispetto a 18,3 Euro milioni al 31 dicembre 2020.

La Posizione Finanziaria Netta è pari a -6,8 Euro milioni; la variazione rispetto a -7,3 Euro milioni al 31 dicembre 2020 è attribuibile alla stagionalità del business.

Gianfranco Bellin, Presidente e Amministratore Delegato di GIBUS, commenta: “Il primo semestre 2021 registra risultati straordinari a livello di ricavi e di marginalità: il fatturato è raddoppiato rispetto al primo semestre 2020 e l’EBITDA di semestre ha superato il dato dell’intero esercizio 2020. In piena continuità con quanto registrato nella seconda metà del 2020, si conferma a livello europeo la fortissima attenzione dei consumatori per gli investimenti rivolti al miglioramento degli ambienti in particolare degli spazi esterni. In Italia tale tendenza ha ricevuto un’ulteriore spinta propulsiva dall’Ecobonus del 50% su tende da sole e pergole, ed in particolare dalla possibilità per i contribuenti di fruire dello sconto in fattura immediato in luogo della detrazione fiscale in 10 anni. Grazie alla propria iniziativa “Sconto in Fattura 50%” GIBUS è stata la prima realtà del settore a strutturare un flusso organizzato che permette ai rivenditori del network GIBUS Atelier di offrire ai clienti finali lo sconto in fattura: questa iniziativa, divenuta operativa nel corso degli ultimi mesi del 2020, si è rivelata uno strumento di vendita fondamentale per la rete dei dealer affiliati, che nel solo primo semestre hanno processato oltre 4.200 pratiche, che hanno contribuito ad una crescita complessiva del fatturato nazionale del +117%. A partire dai primi mesi del 2021 si è registrato un aumento dei costi dei materiali utilizzati per la produzione, in primis l’alluminio, oltre a componentistiche in acciaio, tessuti, materiali per imballi; nel primo semestre l’impatto risulta limitato, mentre ci aspettiamo che possa aumentare nella seconda metà dell’anno. Sui mercati esteri, seppur senza la spinta di iniziative agevolate da modifiche legislative o fiscali, GIBUS ha registrato vendite in crescita del +63%, trend di fondo che riteniamo possa proseguire anche nella seconda metà dell’esercizio.”