MILANO (AIMnews.it) – Il Consiglio di Amministrazione di GEL ha approvato il progetto di Bilancio di esercizio al 31 dicembre 2018 e il Piano Industriale 2019-2021. I ricavi sono in crescita, pari a Euro 17,0 milioni, +7,1% rispetto a Euro 15,8 milioni nel 2017 grazie prevalentemente alle performance registrate dalla Divisione Industriale. Le vendite in Italia ammontano a Euro 13,5 milioni (Euro 12,3 milioni al 31 dicembre 2017); le vendite estere si attestano a Euro 3,5 milioni in linea con il 2017, di cui il 71% realizzato nei Paesi UE e il 29% nei Paesi Extra UE, con un’incidenza sui ricavi pari al 20,5%. L’EBITDA, pari a Euro 2,8 milioni (EBITDA Margin del 16,5% circa) rispetto ad Euro 3,8 milioni al 31 dicembre 2017, è stato influenzato nel corso dell’esercizio da diversi fattori. Il Patrimonio Netto è a Euro 9,0 milioni (Euro 8,7 milioni nel 2017) in incremento per gli utili di periodo. La Posizione Finanziaria Netta Adjusted (inclusiva dei debiti per leasing) è pari a Euro 8,3 milioni rispetto a Euro 9,8 milioni al 31 dicembre 2017 migliora anche grazie alla capacità operativa di generazione di cassa della Società.

“Siamo positivi per le numerose attività e per gli investimenti realizzati nel 2018 cosa che ha portato ad un incremento dei ricavi e rafforzato ulteriormente la nostra presenza sul mercato italiano. – commenta Aroldo Berto, Amministratore Delegato di GEL – Il miglioramento della tecnologia e della capacità produttiva genererà benefici già a partire dall’esercizio in corso. In termini di marginalità, il 2018 ha mostrato una flessione principalmente ascrivibile ad un diverso mix delle vendite nonché ad investimenti volti a rafforzare la struttura tecnica con particolare attenzione all’area di R&S. L’andamento dei primi mesi dell’esercizio in corso ci consente di guardare a un 2019 di ulteriore crescita di volumi e risultati positivi. Siamo convinti che la strategia perseguita ci permetterà di raggiungere gli obiettivi strategici del piano industriale 2019-2021 approvato dal Consiglio di Amministrazione, che prevede di accelerare la crescita della Società sia attraverso linee interne sia attraverso linee esterne”.

Il Consiglio di Amministrazione ha anche approvato il Piano Industriale che punta ad accelerare la crescita e la redditività attraverso il potenziamento della struttura aziendale, lo sviluppo di nuovi canali di vendita e nuovi mercati esteri, il miglioramento tecnologico nonché la continua ricerca di potenziali target con l’obiettivo di crescita per linee esterne. Per il 2021 la società punta a raggiungere i seguenti obiettivi industriali: rafforzare la posizione di leadership nel mercato italiano mantenendo una crescita costante e accrescere la quota di vendite all’estero, sia della divisione domestica che della divisione industriale (Ricavi Netti CAGR 2018A/2021E +4,5%); potenziare le vendite della divisione industriale grazie agli investimenti implementati nel 2018 e al piano commerciale che prevede la vendita di apparecchiature in Full service sia di manutenzione che di prodotti chimici; incrementare la competitività e la profittabilità aziendale continuando a fare leva sui costi di produzione di una serie di prodotti maturi ma fondamentali per coprire il mercato e indirizzando alcune risorse verso attività percepite a maggior valore aggiunto dalla clientela; investire il risparmio consolidato in termini di interessi e oneri finanziari sulla clientela per aumentare i volumi di vendita ed ottenere maggiori economie di scala. Gli obiettivi industriali si traducono in: Ricavi Netti pari a circa Euro 19,3 milioni; EBITDA pari a circa Euro 3,7 milioni; Posizione Finanziaria Netta Adjusted a breakeven.