MILANO (AIMnews.it) – Gala, tra i primi operatori nella vendita di energia elettrica e gas in Italia, ha partecipato anche quest’anno alla nuova gara indetta da Consip per la fornitura di energia elettrica alle Pubbliche Amministrazioni italiane (Convenzione ‘Consip EE13’). La convenzione avrà durata di 12 mesi e si espleterà nell’arco del biennio 2016-2017.

Per la prima volta dopo 7 anni di indicizzazione al Brent, la nuova gara prende a riferimento direttamente il Prezzo Unico Nazionale (‘PUN’) nella formulazione del prezzo, eliminando la componente di rischio dovuta all’andamento di parametri non collegati al prezzo dell’energia elettrica, a tutela sia del fornitore che della Pubblica Amministrazione.

Tale innovazione ha valore rilevante anche nel confermare quanto da GALA aveva evidenziato nella richiesta di riconduzione ad equità della Convenzione Consip EE12 in relazione all’andamento straordinario ed imprevedibile del prezzo del petrolio ed ai conseguenti effetti sul prezzo della fornitura di energia elettrica (comunicati del 3 aprile e del 5 agosto 2015).