MILANO (PMInews.it) – Il Consiglio di Amministrazione di G.M. LEATHER ha approvato il progetto di bilancio di esercizio e il bilancio consolidato al 31 dicembre 2022.

Marco Malagutti, Amministratore Delegato di GM LEATHER, commenta: “Chiudiamo con soddisfazione il nostro primo bilancio da società quotata con ottimi risultati economici, finanziari e patrimoniali resi possibili grazie agli ingenti investimenti e alle scelte strategiche realizzate nell’ultimo triennio sotto la guida di Carmen Marcigaglia e all’impegno di tutti i dipendenti e collaboratori. In tale contesto anche la proposta di nominare Simone Voltolin quale membro del Consiglio di Amministrazione rappresenta un ulteriore elemento per consentire al Gruppo di beneficiare della sua esperienza nel settore e di accelerare nel suo percorso di crescita. Il 2022 è stato caratterizzato dalla rilevante attività di R&D finalizzata al consolidamento del segmento storico dell’arredamento e, soprattutto, allo sviluppo del mercato strategico del Luxury. A confermare la rilevanza strategica del mercato del Luxury sono da evidenziare gli investimenti effettuati in risorse umane con assunzione di personale con comprovate esperienze nell’area commerciale e nell’area produzione e in macchinari e attrezzature di ultima generazione 4.0. Le sinergie di Gruppo hanno consentito lo sviluppo continuo e smart di innovazioni di prodotto e processo in grado di ampliare il portafoglio articoli, indispensabile per rispondere velocemente alle mutevoli richieste del mercato, cercando di intercettare le richieste sempre più esigenti con prodotti tailor made derivanti dalla capacità ed esperienza e di sviluppare soluzioni per ogni tipo di clientela. La sinergia con la realtà industriale ha permesso, inoltre, la realizzazione di una produzione massiva di campionature e nuovi articoli che sarà in grado di fidelizzare il portafoglio clienti e ampliarlo ulteriormente nel segmento strategico del Luxury. La buona disponibilità finanziaria ha permesso di continuare a pianificare gli approvvigionamenti sfruttando le condizioni di mercato più vantaggiose in una logica di mantenimento di un livello di scorte adeguato a soddisfare prontamente le esigenze dei clienti e fidelizzare i fornitori strategici.”

I Ricavi si attestano a 40,83 milioni di euro, rispetto a 49,69 milioni di euro nel 2021. La variazione è attribuibile al calo delle vendite di semilavorato, legato alla contrazione di ordini dal sud est asiatico, mentre si registra un incremento del fatturato di “prodotto finito”.

L’EBITDA è pari a 4,98 milioni di euro, +12,6% rispetto a 4,42 milioni di euro nel 2021, con un EBITDA margin pari al 12,20%, in incremento rispetto all’8,90% del 2021. L’ EBIT è pari a 3,30 milioni di euro, rispetto a 3,58 milioni di euro nel 2021, con un EBIT margin pari all’8,10%, in miglioramento rispetto al 7,20% del 2021, dopo ammortamenti e svalutazioni per 1,68 milioni di euro (0,84 milioni di euro nel 2021).

Il Risultato ante imposte è pari a 2,32 milioni di euro, rispetto a 3,28 milioni di euro nel 2021, dopo oneri finanziari per 976 migliaia di euro (304 migliaia di euro nel 2021).

Il Risultato Netto è pari a 2,01 milioni di euro, rispetto a 2,45 milioni di euro nel 2021, dopo imposte per 312 migliaia di euro (827 migliaia di euro nel 2021). Il Patrimonio Netto è pari a 11,72 milioni di euro, rispetto a 8,05 milioni di euro al 31 dicembre 2021. L’ Indebitamento Finanziario Netto è pari a 15,39 milioni di euro, rispetto a 14,22 milioni di euro al 31 dicembre 2021.

Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di proporre all’Assemblea degli Azionisti la distribuzione di un dividendo pari a euro 0,022 p.a.. Lo stacco cedola n. 1 sarà l’8 maggio 2023 (record date 9 maggio 2022) e il dividendo sarà messo in pagamento a partire dal 10 maggio 2023. Il dividend yield risulta pari a circa l’1,25% rispetto all’ultimo prezzo di chiusura, mentre il payout ratio risulta pari al 23,7%.

Il Consiglio ha deliberato di istituire il Comitato per la Sostenibilità, composto, sino alla data di approvazione del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2024, da Carmen Marcigaglia (Presidente), Massimo Folador (Consigliere Indipendente) e Manuel Lovato. La nomina del Comitato per la Sostenibilità consente di accelerare e rafforzare il percorso di sviluppo sostenibile già avviato dal Gruppo, che rappresenta un importante fattore strategico e di competitività. Tale percorso è improntato alla riduzione degli impatti ambientali e dei rischi che le attività del Gruppo potrebbero causare, nonché al coinvolgimento della comunità locale, ed è stato portato avanti attraverso una serie di investimenti destinati all’attività di R&D, alla modernizzazione degli impianti produttivi, al sostegno di progetti ambientali e sociali, di associazioni sportive e di volontariato, alla promozione di attività educative e culturali.