MILANO (PMInews.it) – G.M. LEATHER perfeziona, tramite la controllata Genesi, un’operazione straordinaria che consente al Gruppo di internalizzare un processo produttivo a monte al fine di apportare marginalità e presidiare le fasi a maggior valore aggiunto in ottica green.

Carmen Marcigaglia, Presidente del C.d.A. e Simone Voltolin Business Developer di GM LEATHER, commentano: “L’operazione conclusa in data odierna rappresenta, in ottica strategica, industriale e gestionale, un’importante opportunità di sviluppo del Gruppo e porta a compimento il nostro obiettivo di porci come interlocutore di riferimento in grado di rispondere alle esigenze di eco sostenibilità dei brand del lifestyle e del lusso, con un posizionamento competitivo distintivo e con significative prospettive di crescita e di creazione di valore. L’internalizzazione di fasi del processo produttivo a valore aggiunto rappresenta un’operazione fortemente sinergica: stimiamo un impatto potenziale significativo in termini sia di ricavi sia di marginalità, con un contributo aggiuntivo sui dati consolidati stimabile in 5 milioni di euro di fatturato e 1,2 milioni di euro di EBITDA, oltre che in termini di forza contrattuale nei confronti dei fornitori dei prodotti utilizzati nel processo conciario.”

Genesi ha sottoscritto con Conceria Palladio un contratto di affitto di ramo d’azienda e un contratto di sublocazione di immobili strumentali all’esercizio dell’attività situati a Zermeghedo (VI), in parte già oggetto di affitto alla collegata Snam di Marcigaglia A. e C.. contratti prevedono una durata di 20 anni con decorrenza dal 1° marzo 2023 (con possibilità di tacito rinnovo di ulteriori 10 anni in assenza di disdetta da comunicarsi con preavviso di almeno 12 mesi) e un canone annuo aggiuntivo per il Gruppo G.M. pari a Euro 276.000,00 oltre iva. Genesi S.r.l. subentra a Conceria Palladio come datore di lavoro di 22 dipendenti.

Contestualmente, l’Emittente ha acquistato da Conceria Palladio macchinari, attrezzature e beni mobili per un valore complessivo di Euro 5.000.000,00, oltre iva. Il valore è stato determinato sulla base di criteri di valutazione previsti dalla prassi di mercato per operazioni analoghe ed è stato altresì supportato da una perizia predisposta da un esperto indipendente. Il 50% del costo di acquisto è stato regolato in data odierna, mentre il residuo 50% verrà corrisposto entro il 28 febbraio 2024.

Conceria Palladio rappresenta per G.M. LEATHER uno storico fornitore che svolge, per le pelli fresche acquistate dal Gruppo, le attività preliminari di rinverdimento, calcinaio, scarnatura, decalcinazione e piclaggio finalizzate alla conciatura e alla successiva spaccatura della pelle in pieno spessore per l’ottenimento del fiore in wet blue.

In particolare sia il ramo di azienda acquisito sia l’insieme degli immobili, i macchinari, le attrezzature e beni mobili sono strumentali alle lavorazioni preliminari di calcinaio e concia, che sono attualmente esternalizzate e poste a monte delle attuali fasi gestite dalla controllata di G.M. LEATHER, ovvero Genesi.

Tali attività, inserite nel processo produttivo del Gruppo G.M., consentiranno di apportare sui dati consolidati un fatturato incrementale stimato in circa Euro 5 milioni e un conseguente EBITDA di circa Euro 1,2 milioni.

L’operazione è inoltre altamente strategica e si inserisce all’interno del percorso incentrato sulla Sostenibilità avviato dal Gruppo negli ultimi anni, che ha portato alla realizzazione di importanti investimenti in ricerca e sviluppo finalizzati a ridurre l’impatto ambientale delle attività del processo di produzione, sia nel tracking green della supply chain ponendosi come interlocutore di riferimento per i grandi brand firmatari del Fashion Pact che si sono posti l’obiettivo di ottenere un approvvigionamento di materie prime per il 25% a basso impatto ambientale entro il 2025.