MILANO (PMInews.it) – Il Consiglio di Amministrazione di FOPE ha approvato il Bilancio Consolidato e il progetto di Bilancio di esercizio al 31 dicembre 2022.

Diego Nardin, Amministratore Delegato di FOPE, spiega: “Chiudiamo con soddisfazione l’esercizio 2022 registrando rispetto al 2021 una crescita importante delle vendite, degli altri indicatori economici e dimostrando una forte solidità patrimoniale. L’ottimo risultato sul fronte dei ricavi conferma la validità delle strategie di sviluppo sui mercati e di affermazione del brand che stiamo perseguendo. Tutti i Paesi nei quali siamo presenti hanno registrato una crescita, sia i mercati internazionali per noi più solidi, sia i mercati emergenti e l’Italia. I volumi di ricavi raggiunti, coniugati con un’efficente gestione operativa dei costi, hanno generato una buona marginalità testimoniata dal valore dell’EBITDA margin registrato dal Gruppo, pari al 25,5% sui ricavi. Analogamente agli aspetti economici, anche la gestione dei flussi finanziari è stata ottimizzata: la posizione finanziaria netta risulta cash positive e pari a Euro 1,50 milioni, pur avendo realizzato tutti gli investimenti pianificati per l’esercizio. Guardiamo con positività lo sviluppo del business per il 2023 con attese di vendita prudenti ma in crescita, nonostante le perduranti incertezze derivanti dal contesto economico a livello internazionale e la permanenza di fattori critici presentino ambiti di incertezza. La specificità dell’offerta FOPE e le indicazioni previsionali sul potenziale andamento del business del segmento luxury nel quale operiamo, nonché i risultati dei primi mesi del 2023, ritengo confortino le stime positive.”

I Ricavi netti sono pari a Euro 62,2 milioni, in crescita del 54,2% rispetto a Euro 40,3 milioni nel 2021 e del 77,6% sul dato del 2019 pari a 35,0 milioni. La crescita del valore dei ricavi registrata sia sui mercati internazionali e sia in Italia ha visto una analoga crescita dei volumi delle collezioni di gioielli venduti. Nel corso del 2022 è intervenuto un marginale aumento di listino dei prodotti che ha generato effetti solo per l’ultimo quadrimestre dell’esercizio.

L’EBITDA si attesta a Euro 15,8 milioni, +80,1% rispetto a Euro 8,8 milioni nel 2021. Particolarmente significativo il dato dell’EBITDA margin che si attesta al 25,5%, superiore sia al dato del 2021 pari al 21,8% sia al risultato e pre-pandemico (19,4% nel 2019).

L’EBIT è pari a Euro 13,9 milioni, in significativo miglioramento rispetto a Euro 6,8 milioni nel 2021 e a Euro 5,4 milioni nel 2019. L’EBIT margin si attesta al 22,4% (16,8% nel 2021 e 15,5% nel 2019).

L’Utile Netto si attesta a Euro 10,8 milioni, in crescita rispetto a Euro 5,0 milioni nel 2021.

La Posizione Finanziaria Netta è cash positive per Euro 1,5 milioni, rispetto ad Euro 1,9 milioni al 31 dicembre 2021.

Il Patrimonio Netto è pari a Euro 33,6 milioni, rispetto a Euro 25,8 milioni al 31 dicembre 2021.

Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di proporre all’Assemblea degli Azionisti la distribuzione di un dividendo pari a Euro 0,80 per azione alle n. 5.399.608 azioni ordinarie in circolazione. A fronte del dividendo ordinario che verrà posto in pagamento a partire dal 10 maggio 2023 – data stacco cedola n. 6 il giorno 8 maggio 2023 e record date il 9 maggio 2023 – il dividend yield risulta pari al 2,50%, mentre il payout ratio risulta pari al 42%.

A giugno 2023 è programmata la cerimonia di inaugurazione della Boutique FOPE GINZA a Tokyo, della quale sono in corso i lavori di realizzazione. L’ambizioso progetto ha l’obiettivo di portare il marchio FOPE in un’altra location di levatura internazionale, al pari di Londra, attraverso il presidio di una propria boutique, al fine di ottenere un elevato effetto di brand awareness anche nel mercato giapponese, sul quale proseguono da parte del Gruppo le attività di sviluppo commerciale e di marketing volte a incrementare la presenza nel Paese. Il progetto è stato realizzato in partnership con un importante gruppo di gioielleria operante a Tokyo.

FOPE comunica che il 30 marzo 2023 alle ore 11.00, presso Palazzo Parigi Hotel & Grand SpA (Milano, Corso di Porta Nuova, 1) il CEO Diego Nardin presenterà i risultati 2022 e le linee guida strategiche. Iscrizione obbligatoria a: m.pireddu@irtop.com