MILANO (PMInews.it) – PMI Capital Research ha aggiornato il TP a 40.18 euro su FOPE a seguito della pubblicazione dei risultati FY23 che dimostrano una crescita strettamente in linea con le aspettative.

Il rinomato brand dell’alta gioielleria ha realizzato ricavi per 66,8 milioni di euro, con un incremento del +7,4% rispetto ai 62,2 milioni di euro del FY2022. La crescita, trainata dall’aumento dei volumi, è stata registrata sia nei mercati internazionali che in quello italiano, quest’ultimo favorito dall’elevato numero di turisti stranieri in Italia.

L’EBITDA si è attestato a 17,0 milioni di euro, con un aumento del 7,1% YoY, con un EBITDA Margin del 25,4% rispetto al 25,5% del FY22, superando le nostre previsioni per l’intero anno (23,5%). Questo incremento è stato ottenuto nonostante l’aumento dei costi attribuiti alle attività di marketing e comunicazione, nonché ai maggiori costi del personale a causa di nuove assunzioni.

L’utile netto è pari a 10,1 milioni di euro. Circa 6% in meno rispetto a 10,8 milioni di euro del FY22, che ha beneficiato di agevolazioni fiscali speciali, con una riduzione di 1,25 milioni di euro nelle imposte calcolate, mentre l’indebitamento netto risulta pari a 30mila euro rispetto a -1,5 milioni di euro del 2022.

L’istituzione della nuova società Fope Japan G.K., a Tokyo, per distribuire i prodotti dell’Azienda sul mercato giapponese, e l’apertura di nuove Boutique in mercati strategici del lusso (Tokyo e Kuala Lumpur) conferma l’intenzione del Management di continuare un percorso strategico volto a rafforzare ulteriormente la propria presenza nei mercati esteri ad alto potenziale di crescita e, allo stesso tempo, a valorizzare la propria proposta di valore e la conoscenza del marchio.

Infine, per quanto riguarda la sostenibilità, il Gruppo ha ottenuto un rating ESG ‘A’ dall’Agenzia di Rating Cerved per la sua elevata capacità di gestire i rischi e le opportunità ESG, sulla base del Rapporto di Sostenibilità 2022.