MILANO (PMInews.it) – FOPE ha ottenuto da Cerved Rating Agency un rating ESG “A” per l’elevata capacità di gestione dei rischi e delle opportunità ESG.

Per l’agenzia di rating italiana specializzata nelle prestazioni Environmental, Social e Governance delle aziende, con un punteggio ESG complessivo di 70,9, FOPE è tra le realtà più virtuose nel settore “Accessories”.

Diego Nardin, Amministratore Delegato di FOPE: “L’upgrade ottenuto da Cerved Rating Agency sulla base dell’informativa non finanziaria relativa all’anno 2022 è per noi molto gratificante. È il risultato dell’impegno costante al miglioramento verso l’ambiente, della particolare attenzione alla gestione delle risorse umane e dell’adozione delle migliori prassi di governance. Particolarmente significativo risulta aver ottenuto per il 2022 la Carbon Neutrality Certification, un progetto che ci ha visto impegnati in questi ultimi anni e che è stato valutato e riconosciuto. L’attenzione alle tematiche ESG è da sempre parte dei nostri valori: ritengo che oggi, nella rappresentazione delle performance aziendali, non sia più sufficiente indicare i soli valori economico-finanziari ma sia necessario fornire anche un’adeguata informativa ESG.”

L’analisi dell’informativa di sostenibilità 2022, a confronto con il cluster di riferimento “Accessories”, ha portato all’assegnazione di un Rating ESG in rialzo rispetto alla precedente valutazione effettuata, passando da BBB ad A.

Nel complesso, come indicato nel report di sintesi dell’analisi di rating di Cerved Rating Agency, si riscontra un miglioramento nelle principali 3 aree dell’analisi di sostenibilità. La Società dimostra una propensione sempre maggiore rispetto alla gestione dei fattori ESG, specialmente rispetto alla riduzione dei propri impatti ambientali e alla mitigazione dei rischi legati alla governance aziendale; nondimeno si evidenziano progressi rispetto all’inclusione e alla diversità delle risorse umane e il consolidarsi di azioni per tutelare i prodotti FOPE.