MILANO (AIMnews.it) – FOPE ha concluso in data odierna un accordo con Esperia Servizi Fiduciari per la sottoscrizione di una quota di minoranza del capitale di Milano 1919 Srl, titolare del marchio storico di alta gioielleria ANTONINI.

Diego Nardin, Amministratore Delegato di FOPE: “FOPE e Antonini hanno radici e valori comuni, aziende storiche Italiane, made in Italy, passione per il gioiello, produzione di alta qualità, vocazione internazionale. Le collezioni realizzate dalle 2 aziende ideate e prodotte su queste basi comuni si propongono al pubblico in autonomo stimolando interesse e desiderio con formule diverse, tra loro non in competizione. Il progetto di collaborazione nasce dalla constatazione che sono concrete le possibilità di mettere a fattor comune reciproche esperienze e sinergie operative e generare ambiti di sviluppo per entrambe le realtà. Questo assunto e la possibilità di valorizzare le specificità della realtà Antonini sono le chiavi e linee guida sulle quali verrà elaborato il progetto di sviluppo di Antonini.”

Antonini (ricavi 2015 pari a Euro 1,5 milioni), prestigiosa azienda di diamanti e pietre preziose, nasce a Milano nel 1919 e diventa immediatamente un “must have” della sofisticata aristocrazia milanese e italiana. Antonini si posiziona come un marchio di nicchia, che esprime un lusso ricercato e non ostentato, tramite l’estrema artigianalità che contraddistingue ogni sua creazione e la ricerca nell’utilizzo dei materiali e delle pietre migliori. Le collezioni Antonini sono caratterizzate dalla passione per il design innovativo che contraddistingue i suoi gioielli, tutti interamente realizzati in Italia, proprio a Milano, capitale della moda e del design, con una lavorazione di indiscussa qualità. Antonini è presente con una distribuzione in Russia e nelle repubbliche ex-sovietiche, USA, Canada e Giappone, aree dove il marchio si è affermato negli ultimi anni in rappresentanza del “made in Milano” più ricercato. Nel 2010 vi è stata l’apertura di una nuova boutique a Mosca nell’esclusivo “Smolensky Passage”; nel 2014 un nuovo corner nel department store Bols1987 a Nagoya, in Giappone; nel 2015 una nuova boutique Antonini nel pittoresco vicolo del Fornello dell’Isola Bella sul Lago Maggiore. Antonini inoltre si trova anche nel prestigioso luxury mall Bergdorf Goodmann di New York e su Luisaviaroma.com, nel concept store di Firenze e on-line.