MILANO (PMInews.it) – Il Consiglio di Amministrazione di FOPE ha approvato il Bilancio Consolidato e il progetto di Bilancio di esercizio al 31 dicembre 2023.
Diego Nardin, Amministratore Delegato di FOPE: “Esprimiamo un giudizio molto positivo sui risultati di bilancio dell’esercizio 2023, che evidenzia una crescita sul volume dei ricavi e dei buoni indici di marginalità e solidità patrimoniale. I risultati di vendita sono allineati alle aspettative di budget elaborate ad inizio 2023, che tenevano conto di una congiuntura economica a livello internazionale complessa e confermata da indicatori che hanno segnato dei rallentamenti in particolare nel secondo semestre. La politica di copertura sui fabbisogni di oro ha neutralizzato le fluttuazioni delle quotazioni dell’oro e il margine primario delle vendite non ha subito scostamenti rispetto ai valori di budget. L’Ebitda Margin si è confermato ad un valore pari al 25,4% nonostante il significativo incremento, rispetto all’esercizio precedente, delle spese sostenute per le attività di comunicazione e marketing. Analogamente agli aspetti economici, anche la gestione dei flussi finanziari è stata ottimizzata e la posizione finanziaria netta risulta pari a zero, pur avendo realizzato tutti gli investimenti pianificati per l’esercizio. Guardiamo con positività̀ lo sviluppo del business per il 2024 con attese di vendita in crescita nonostante le perduranti incertezze derivanti dal contesto economico a livello internazionale. La specificità̀ dell’offerta FOPE e le prime positive indicazioni e risultati dei nostri partners concessionari sul gradimento delle nuove collezioni e sul potenziale andamento della nostra collaborazione, ritengo confortino le stime positive.”
I Ricavi netti sono pari a Euro 66,8 milioni, in crescita del 7,4%, (pari ad Euro 4,6 milioni) rispetto a Euro 62,2 milioni nel 2022. La crescita è stata registrata sia sui mercati internazionali che sul mercato italiano, il quale si è distinto per le ottime performance di vendita, generate sia dalla boutique di Venezia che in generale dai nostri concessionari, e favorite dalla buona presenza in Italia di turisti stranieri.
L’EBITDA si attesta a Euro 17,0 milioni, +7,6% rispetto a Euro 15,8 milioni nel 2022. Significativo il mantenimento dell’EBITDA margin che si attesta al 25,4% nonostante l’incremento rispetto all’esercizio 2022 delle spese sostenute per le attività di marketing e comunicazione.
L’EBIT è pari a Euro 14,7 milioni, in miglioramento rispetto a Euro 13,9 milioni nel 2022. L’EBIT margin si attesta al 22% rispetto al 22,4% dell’esercizio 2022 per l’incremento della quota di ammortamento degli investimenti tecnologici e di natura commerciale.
L’Utile Netto si attesta a Euro 10,1 milioni, rispetto a Euro 10,8 milioni nel 2022. L’utile netto consolidato del 2022 godeva di particolari benefici fiscali, con una riduzione pari ad Euro 1,25 milioni delle imposte computate.
La Posizione Finanziaria Netta è pari a zero rispetto alla posizione cash positive di Euro 1,5 milioni al 31 dicembre 2022.
Il Patrimonio Netto è pari a Euro 40,0 milioni, rispetto a Euro 33,6 milioni al 31 dicembre 2022.
Il Consiglio ha deliberato di proporre all’Assemblea la seguente destinazione dell’utile d’esercizio della capogruppo FOPE, pari a Euro 9.199.252: Euro 4.609.585 a riserva straordinaria, Euro 4.589.667 a dividendo mediante distribuzione di un dividendo lordo pari a Euro 0,85 per azione alle n. 5.399.608 azioni ordinarie in circolazione.
A fronte del dividendo ordinario che verrà posto in pagamento a partire dal 2 maggio 2024 – data stacco cedola n. 7 il giorno 29 aprile 2024 e record date il 30 aprile 2024 – il dividend yield risulta pari al 2,89%, mentre il payout ratio risulta pari al 49,89%.