Osservatorio IR Top su AIM Italia – FOCUS IPO 2014:
22 le nuove società quotate su AIM Italia (+47% vs 2013), con una raccolta pari a Euro 206 mln (+29% vs 2013)

Milano, 5 gennaio 2015

IR Top, leader in Italia nella consulenza direzionale specializzata su Investor Relations e Capital Markets, comunica i dati dell’Osservatorio AIMnews sulle quotazioni delle PMI su AIM Italia nel 2014, che evidenziano un significativo incremento sia nel numero delle IPO che nel valore della raccolta.

Complessivamente, sono approdate in Borsa 22 società, con una crescita del +47% rispetto al 2013: Giorgio Fedon & Figli, Axélero, Modelleria Brambilla, Bio-On, Tecnoinvestimenti, GO Internet, Tech-Value, Mail Up, Blue Note, Lucisano Media Group, Mp7 Italia, Iniziative Bresciane, Notorious Pictures, PLT Energia, Energy Lab, Ecosuntek, Agronomia, Triboo Media, Gala, Expert System, Sunshine Capital Investments, Gruppo Green Power.

Le 22 IPO del 2014 hanno raccolto capitali per Euro 206 milioni (+29% vs 2013) e capitalizzano Euro 931 milioni (market cap media Euro 43 milioni); la raccolta media è pari a 9,4 milioni di Euro, con un flottante medio che si attesta al 24%. La percentuale della raccolta in OPV (da vendita dei titoli) è pari in media all’11%. Il 36% delle nuove quotate AIM Italia proviene dalla Lombardia, il 18% rispettivamente dall’Emilia Romagna e dal Lazio.

Tra le principali motivazioni che hanno portato le aziende alla quotazione: ulteriore accrescere la visibilità sui mercati di riferimento, supportare progetti di espansione domestica ed internazionale, consolidare la quota di mercato, rafforzare la struttura patrimoniale.

“Nel 2014 sono state 22 le PMI italiane che hanno scelto di intraprendere la via della quotazione su AIM Italia con l’obiettivo di realizzare i propri progetti di crescita e innovazione, con effetti propulsivi su tutto il sistema Italia – commenta Anna Lambiase, Amministratore Delegato di IR Top. – Il significativo numero di IPO e l’incremento nel valore della raccolta rispetto al 2013 dimostra quanto questo mercato si stia sempre più affermando come canale privilegiato per la crescita delle piccole e medie aziende, che valutano la quotazione su AIM Italia come un’opportunità interessante per far crescere la propria azienda e supportare lo sviluppo di idee di business innovative. Con 57 società quotate, una raccolta complessiva di 453 milioni di euro e una capitalizzazione di mercato superiore a 2,0 miliardi di euro, quasi raddoppiata rispetto al 2013, il trend di IPO è previsto ancora in crescita nei prossimi anni, supportato soprattutto dall’interesse delle PMI per questa modalità di accesso al mercato dei capitali.”

tabella ipo 2014

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ad oggi le società quotate su AIM Italia si attestano a 57, con un fatturato complessivo pari a Euro 2,7 miliardi e una capitalizzazione totale superiore a Euro 2,0 miliardi. Il mercato ha raccolto complessivamente Euro 453 milioni, di cui Euro 412 milioni provenienti da nuova emissione di titoli e Euro 41 milioni dalla vendita dei titoli esistenti. La società AIM Italia ha, in media, un fatturato di Euro 27 milioni e una market cap media di Euro 36 milioni.

Nel maggio del 2014 IR Top, al fine di sostenere questo mercato, ha creato il progetto Aimnews.it che rappresenta il punto di riferimento in Italia per gli imprenditori interessati alla quotazione in Borsa delle PMI. Aimnews.it è il primo portale verticale italiano interamente dedicato al mercato di Borsa Italiana dedicato alle PMI e fornisce a investitori istituzionali e retail, media e società il monitoraggio completo delle ultime news, dei risultati economico-finanziari e delle strategie relative alle aziende quotate sull’AIM, delle statistiche di mercato e delle prossime IPO.

AIM Italia è il listino che ha trainato il mercato delle IPO nel 2014: 5 società sono approdate al listino principale MTA, in particolare Rai Way, Fincantieri, Finecobank, Cerved Information Solutions, Anima Holding. Le società hanno raccolto complessivamente Euro 2,7 miliardi, con un flottante medio pari al 42%.

Visualizza il comunicato stampa di IR Top