MILANO (AIMnews.it) – Finlogic presenta il primo sistema di etichettatura automatica, integrabile con qualsiasi linea di produzione, in grado di stampare e applicare in tempo reale  etichette a colori ad altissima definizione. Con l’innovativo applicatore CW-APT di Finlogic, realizzato in collaborazione con Epson, tutti i vantaggi della stampa “on demand” sono implementabili direttamente sulla linea di produzione o confezionamento, senza la necessità di gestire acquisti e stock di etichette personalizzate.

Fino a oggi il dato variabile poteva essere aggiunto “in linea” solamente con l’utilizzo di stampanti termiche o marcatori, quindi monocromatico e di bassa qualità grafica, solitamente riservato a indicazioni di testo come tabelle, lotto, date di scadenza e codici a barre. Rimaneva la necessità di rifornirsi e stoccare etichette parzialmente prestampate. Con il nuovo sistema la grafica, completa di tutti i dati variabili necessari, può essere gestita in tempo reale direttamente sull’applicatore e in un unico passaggio, evitando ulteriori operazioni e conseguenti perdite di tempo, come ad esempio, stampa fuori linea, riavvolgimento delle bobine, sovrastampa.

“Siamo orgogliosi di poter annunciare il lancio del primo sistema di applicazione automatica in linea con stampa direttamente a colori. – commenta Fabio Caschetto, Product Manager della Divisione Etichettatura Automatica di Finlogic – La stretta collaborazione con Epson ci ha permesso di sviluppare questo innovativo progetto, in cantiere da tempo, realizzato per soddisfare le richieste dei nostri più importanti clienti. In questi giorni abbiamo installato i primi sistemi in un’importante azienda nel settore della moda del lusso e in un’importante azienda che produce medicina nucleare. Questo a dimostrazione che può essere un’ottima soluzione da inserire sia nella produzione industriale sia nella distribuzione logistica, certi che rivoluzionerà il settore del print&apply”.