MILANO (AIMnews.it) – Finlogic entra nel segmento dell’Additive Manufacturing & IOT della stampa in 3D realizzando Layerloop, la prima stampante 3D prodotta interamente da Smart Lab 3D, controllata del Gruppo, dopo un anno di sperimentazioni e test.

La stampante 3D di nuova concezione sarà la prima al mondo capace di produrre oggetti in serie che integrino al proprio interno tag RFID o NFC, attraverso una testina di stampa proprietaria e brevettata. Parte del focus tecnologico di questo sistema è stato orientato verso la conversione della stampa 3D a sistema desktop di produzione di piccoli lotti in serie in una vasta gamma di polimeri e tecnopolimeri plastici (sino ai compositi in fibra di Carbonio). Layerloop sarà interamente prodotta negli stabilimenti di Smart Lab 3D.

“Il lavoro svolto nella creazione di Layerloop racchiude più di 8 anni di esperienza acquisita nel service di stampa 3D attraverso l’utilizzo di svariate tecnologie e tipologie di stampanti 3D: abbiamo identificato gli elementi di miglioramento e li abbiamo implementati in questo innovativo sistema di stampa 3D. – commenta Aldo e Leonardo Pisanello, fondatori di Smart Lab 3D – Grazie all’opportunità di essere parte del Gruppo Finlogic, osservando il crescente sviluppo del settore IOT, abbiamo brevettato la prima tecnologia di stampa 3D che integri l’identificazione automatica nel processo di estrusione 3D. Permetteremo così al Gruppo Finlogic di entrare da protagonista nel mercato della stampa 3D e dell’IOT.”

Dino Natale, Amministratore delegato del Gruppo Finlogic, aggiunge: “L’Internet of Things e il mondo dell’Additive Manifacturing registrano segnali di forte crescita. L’investimento di Finlogic nella start-up innovativa Smart Lab 3D, ha segnato il passo, per il Gruppo, di un avvicinamento dal mondo dell’additive manifacturing a quello dell’Identificazione Automatica, aprendo scenari di forte crescita potenziale delle vendite attraverso l’ampliamento della gamma dei servizi e prodotti offerti. La produzione di una stampante 3D che integra al proprio interno la possibilità di inglobare un Tag RFID o NFC si rivela una grande opportunità per Finlogic anche per lo sviluppo internazionale vista la sua unicità.”