MILANO (PMInews.it) – Il Consiglio di Amministrazione di FINLOGIC ha approvato il progetto di bilancio civilistico e il bilancio consolidato al 31 dicembre 2021.

I Ricavi sono pari a Euro 51,3 milioni e registrano un incremento del +18% rispetto al 31 dicembre 2020 (Euro 43,4 milioni). L’incremento è principalmente attribuibile ai ricavi della divisione “Etichette”, core business del gruppo (65% del totale ricavi, pari a Euro 33,2 milioni), che registra una significativa crescita del 19% rispetto al precedente esercizio.

La divisione “Prodotti Tecnologici” rappresenta il33% del totale ricavi, pari a Euro 16,7 milioni e registra un’importante crescita del 17%, grazie soprattutto alla spinta data dalla divisione digitale cresciuta significativamente, come conseguenza delle azioni poste in essere sia per valorizzare la struttura tecnica sia per potenziare la presenza sul web del Gruppo, permettendo di incrementare la market share.

I ricavi della divisione “Servizi ed assistenza”, pari al 3% del totale, si attestano a Euro 1,37 milioni registrando una crescita del 13% rispetto al precedente esercizio trainata dalle attività di assistenza tecnica e dai servizi di consulenza software e marketing.

Il principale mercato di riferimento del Gruppo è quello italiano, che ha generato il 94% del fatturato, i principali mercati europei sono la Francia con il 3,2% mentre, la restante parte si suddivide tra Spagna, Germania, Svizzera e Belgio.

Il Valore della Produzione è pari a Euro 52,8 milioni, + 17% rispetto a Euro 45,3 milioni nel 2020.

L’EBITDA è pari a Euro 8,2 milioni e registra una crescita del +23% rispetto al 2020 (Euro 6,6 milioni). L’EBITDA margin si attesta al 15,5%, superiore rispetto al dato del 2020 (14,6%), migliore rispetto al mercato di riferimento.

L’EBIT, pari a Euro 5,0 milioni e corrispondente al 9,4% del Valore della Produzione (8,6% nel 2020), segna una crescita del +27% rispetto al 2020 (Euro 3,9 milioni). Il risultato ante-imposte  si attesta a Euro 4,8 milioni, in miglioramento del +29% rispetto al 2020 (Euro 3,7 milioni), mentre le imposte maturate nel periodo sono pari a Euro 1,6 milioni (Euro 0,98 milioni nel 2020). L’utile di periodo, pari a Euro 3,3 milioni, segna una crescita +18% rispetto al 2020 (Euro 2,8 milioni). L’utile netto di pertinenza del gruppo è pari a Euro 3,0 milioni, in crescita del +17% rispetto al FY 2020 (Euro 2,6 milioni).

Il Patrimonio Netto, pari a Euro 24,0 milioni (di cui Euro 23,2 milioni di pertinenza del Gruppo), è in crescita rispetto al 31 dicembre 2020 (Euro 22,5 milioni). Il capitale investito netto è in crescita e si attesta ad Euro 26,6 milioni (Euro 25,3 milioni FY2020).

La Posizione Finanziaria Netta è pari a Euro 2,6 milioni rispetto a Euro 2,9 milioni al 31 dicembre 2020.

Dino Natale, amministratore delegato e Presidente di Finlogic, commenta: “Chiudiamo con soddisfazione il 2021, le cui ottime performance evidenziano la capacità del Gruppo di agire in un contesto di mercato globale molto mutevole. L’incremento dei ricavi pari a 51,3 milioni (+18%), combinato con il mantenimento di una buona efficienza operativa, ha prodotto un importante aumento del valore legato all’EBITDA, cresciuto in valore assoluto (Euro 8,2 milioni, + 23% FY 2020).Tali risultati, oltre a rappresentare, rappresentano un valore significativo della solidità del progetto industriale e delle potenzialità del Gruppo Finlogic, confermano la sostenibilità del nostro modello di business e delle strategie di crescita perseguite, rispetto ai trend del settore di riferimento. I risultati economico-finanziari rispecchiano il corretto percorso finora intrapreso e ci danno la spinta per proseguire la nostra strategia di crescita e sviluppo.”

Considerato che l’esercizio si è concluso positivamente, il Consiglio ritiene fattibile la destinazione di parte dell’utile d’esercizio ai fini della distribuzione di un dividendo ordinario pari a Euro 0,136172 p.a., dividend yield risulta pari a circa il 2,18%, mentre il pay-out ratio risulta pari a circa il 33% dell’utile della Capogruppo.