MILANO (AIMnews.it) – Giorgio Fedon & Figli, società leader a livello internazionale nel settore della produzione di astucci, accessori per l’occhialeria, prodotti di pelletteria e accessori personali ottiene importanti “riconoscimenti” da parte dell’ente di certificazione leader nel mondo DNV GL – Business Assurance.

La cerimonia di consegna ufficiale delle certificazioni ISO per il sistema di gestione qualità, ambiente e per la Social Accountability si svolgerà venerdì 26 febbraio, nella sede di Pieve d’Alpago alla presenza della Presidenza, del management, dei rappresentati dell’ente certificatore, delle Autorità locali e della stampa.

L’importante traguardo ottenuto conferma la dinamicità dell’Azienda che mantiene aggiornato il proprio standard secondo le norme ISO per assicurare che i prodotti e i servizi siano sicuri, affidabili e di buona qualità e si pone in linea con le esigenze del mercato e in generale di tutte le parti interessate.

Il Presidente e Amministratore Delegato della Società, Callisto Fedon, commenta così l’operato dell’Azienda “La decisione di adeguarsi agli aggiornamenti delle normative è imprescindibile strumento strategico che riduce costi, sprechi ed errori e aumenta la produttività. La conformità alla SA 8000:2008 è fondamentale nelle nuove dinamiche economiche globali che non possono non tenere conto di temi fondamentali come: il rispetto dei diritti umani; il rispetto dei diritti dei lavoratori; la tutela contro lo sfruttamento dei minori; le garanzie di sicurezza e salubrità sul posto di lavoro”.

Le certificazioni ottenute:

– ISO 9001:2015: Sistemi di gestione per la qualità. Fedon, già certificata, ha adeguato il proprio sistema alla nuova norma emessa il 23 settembre del 2015. Una delle prime aziende certificate in accordo alla versione 2015.

– ISO 14001:2015: Sistemi di gestione ambientale. Nuova certificazione per Fedon, la prima azienda ad ottenere il riconoscimento per la versione 2015 da parte di DNV GL- Business Assurance. La nuova norma 2015 è entrata in vigore il 16 settembre 2015 e stabilisce i requisiti per uno standard di gestione ambientale, uno dei più diffusi nel mondo e strumento di gestione fondamentale per molte aziende la cui attività abbia una importante ricaduta ambientale. La versione rinnovata intende mantenere il primato che ha guadagnato sul mercato e risponde alle ultime richieste in ambito ambientale.

– SA 8000:2008: certifica aspetti legati alla responsabilità sociale d’impresa.
Nove i requisiti contenuti in questa normativa, orientati all’incremento della capacità gestionale di quelle Aziende che volontariamente forniscono garanzia della propria responsabilità sociale d’impresa nella gestione delle proprie attività.

“Queste importanti certificazioni- aggiunge Maurizio Schiavo, Direttore Generale del Gruppo Fedon – si estendono anche alla nostra controllata East Coast in Romania e, entro il 2017, anche il nostro sito produttivo cinese Feidong si adeguerà ai medesimi standard”

Nicola Privato, Regional Manager Southern Europe, DNV GL – Business Assurance, ha commentato: “La capacità di innovare il proprio business ha sempre caratterizzato Fedon. Non è quindi un caso che abbia voluto puntare al miglioramento continuo dei processi attraverso l’adeguamento tempestivo alla nuova edizione degli standard internazionali ISO 9001 e ISO 14001. Inoltre, la grande attenzione alla responsabilità sociale testimoniata dall’ottenimento della certificazione SA 8000, ci rende orgogliosi di averla affiancata nel proprio percorso, un esempio per il settore di riferimento e una ricchezza per il territorio”.