MILANO (PMInews.it) – Farmacosmo ha sottoscritto un accordo vincolante per la costituzione di una nuova società, nella quale verrà conferito il portale ‘baucosmesi.it’ di proprietà dell’imprenditore Andrea Bianchi e che verrà dotata di adeguate risorse finanziarie da parte di Farmacosmo, al fine di poter supportare il relativo piano strategico.

Il portale Bau Cosmesi è attivo da aprile 2021 e si occupa della vendita di prodotti naturali, vegan e made in Italy per la cura e l’igiene degli animali. La società ha registrato ricavi per oltre Euro 300.000 nel 2022 con un incremento pari a circa il 200% YoY. Il percorso di crescita è stato supportato dal miglioramento di tutti i principali indicatori di business. Nello specifico, per l’anno 2022: numero di ordini c. 9.700 (+ 143% YoY), numero di clienti fidelizzati c. 1.600 (+201% YoY), conversion rate c. 2,4% (+ 18% YoY) e carrello medio a c. Euro 41 (vs c. Euro 35 del 2021).

Fabio de Concilio, Presidente e Amministratore Delegato di Farmacosmo ha dichiarato: “Inauguriamo il 2023 con una operazione straordinaria che vede Farmacosmo entrare nel mondo del pet con un progetto innovativo che in poco più di un anno di attività ha già espresso degli ottimi fondamentali. Il piano strategico che abbiamo definito in questi mesi consentirà di dotare un giovane e brillante imprenditore di tutta la tecnologia, esperienza e managerialità dell’ecosistema Farmacosmo. Bau Cosmesi diventa così il quarto portale proprietario di Farmacosmo, dopo le acquisizioni di profumeriaweb.com e pharmasi.it, grazie al quale andremo ad aggredire il mercato del pet commercializzando prodotti a marchio proprietario, a beneficio della brand awareness e della marginalità del gruppo”.

L’Operazione allarga la value proposition di Farmacosmo, che si conferma punto di riferimento nell’ambito e-commerce per la cura ed il benessere, anche nel settore pet. I principali razionali strategici soggiacenti all’operazione sono: l’ingresso in un mercato di nicchia del settore Pet che presenta un tasso di crescita atteso molto elevato e un livello di saturazione del mercato molto basso, con nuove referenze ad alta marginalità; la possibilità di espandere il percorso di crescita di Bau Cosmesi tramite lo sfruttamento di nuovi fonti di traffico sia in organico che a pagamento attualmente non attive e la possibilità di fare leva sulla base utenti Pet di Farmacosmo tramite strategie di marketing di cross-selling e cross-fertilization; l’efficientamento dell’attuale struttura attraverso le numerose sinergie di costo; lo sviluppo del business Pet sia in ambito B2B che retail.

Nel 2022 la società unipersonale Bau di A.Bianchi, posseduta al 100% da AB e proprietaria del Portale, ha totalizzato ricavi per oltre Euro 300.000, raggiungendo il livello di sostanziale break-even in termini di EBITDA, con un indebitamento netto a fine anno pari a zero.

L’Operazione prevede: a) la costituzione della NewCo, quale Società a Responsabilità Limitata, dove (i.) AB, che sarà nominato Amministratore Delegato della medesima, effettuerà un conferimento in natura del portale Bau Cosmesi, valutato Euro 350.000, e (ii.) Farmacosmo effettuerà un conferimento in denaro dell’importo di Euro 350.000. b) Contestualmente, in conformità ai termini e alle condizioni dell’Accordo, AB si impegna a cedere a Farmacosmo, una parte della propria quota pari al 17% del capitale sociale di NewCo, dietro pagamento del prezzo di acquisto pari a Euro 119.000. Il corrispettivo sarà pagato per la metà in danaro e per l’altra metà in azioni Farmacosmo valorizzate ad Euro 2,28 cadauna. Le azioni Farmacosmo saranno assoggettate ad un obbligo di lock-up di 36 mesi successivi all’effettivo trasferimento ad AB. Il valore pagato per il 67% del capitale sociale della NewCo sarà quindi pari ad Euro 469.000.

L’Accordo prevede, inoltre, reciproche opzioni di acquisto e vendita a (i) tre e (iii) cinque anni finalizzate al trasferimento della residua parte del capitale sociale della Target, in capo ad AB.