MILANO (PMInews.it) – Il Consiglio di Amministrazione di Farmacosmo ha preso visione di taluni dati gestionali (ricavi e principali KPI di business del Gruppo), non sottoposti a revisione contabile, al 31 dicembre 2023.

 

Fabio de Concilio, Presidente e Amministratore Delegato di Farmacosmo, ha commentato: “Farmacosmo nel corso del 2023 ha concentrato tutti gli sforzi per completare l’integrazione delle operazioni di M&A. Oggi siamo un’unica entità di business, di marketing e di tecnologia. Tutte le controllate sono collegate ai nostri software proprietari. Il focus del 2023 è stato la redditività e la marginalità sul venduto. In particolare, nel corso del secondo semestre, abbiamo affiancato al modello di business “sell & buy” un incremento degli acquisti diretti dalle aziende produttrici. Il canale retail continua ad essere il traino della crescita del Gruppo grazie in particolare all’integrazione e all’efficientamento di tutti i portali acquistati. Farmacosmo in 18 mesi è passata dall’essere un semplice e-commerce, con due gambe di business, ad una realtà totalmente differente; nuovi verticali specialistiche ristrutturate, oltre l’ingresso nel mondo dei servizi digitali per la salute e del PET. Il carrello medio di farmacosmo.it, in crescita ogni anno, è oramai stabilmente sopra i 100 Euro e la percentuale di ricavi generati da clienti ricorrenti, stabilmente sopra l’80% (nel 2022 è stato pari al 74%) confermano l’elevata fidelizzazione.

Il peso del fatturato del canale B2B, in flessione nel 2023 rispetto all’anno precedente, è sceso al 30% rispetto al 56%, risultante alla data di quotazione. È stata una scelta strategica volta a preservare la marginalità complessiva. L’ampliamento della base retail, l’incremento della percentuale di fidelizzazione dei clienti e il miglioramento degli altri KPI confermano che il focus su verticali e target a maggiore redditività è la strada da perseguire.

Nel corso del 2023, è stata completata l’integrazione e lo sviluppo di tutti i portali acquisti:

Profumeriaweb.com è stato rilanciato tramite il completamento dell’integrazione tech con tutti i nuovi fornitori, il passaggio della logistica da Milano a quella di Gruppo a Nola (luglio 2023), una nuova veste grafica rinnovata (dicembre 2023) e l’integrazione dei software proprietari già in uso per gli altri portali.

Pharmasi.it grazie ad un unico centro strategico per le politiche di marketing, all’ampliamento del catalogo e all’integrazione del business model, ha registrato una crescita esponenziale dei ricavi (+25% YoY). Il CEO, Rosario De Leo (founder di Pharmasi.it), ha contribuito, grazie alla Sua esperienza alla crescita e all’integrazione.

BauCosmesi.it, ha registrato una forte accelerazione dei ricavi con una crescita triple digit (oltre il 500% YoY) in 11 mesi. Numerose le iniziative implementate: ampliamento del catalogo con il lancio degli integratori alimentari e la linea di prodotti per la casa pet friendly, inserimento di nuovi fornitori e apertura di nuovi canali di traffico. Il nostro ingresso, unito alle grandi capacità del CEO, Andrea Bianchi, hanno reso la piattaforma un punto di riferimento per i consumatori italiani amanti del Pet. Abbiamo una strategia per il 2024 che siamo sicuri darà un’ulteriore spinta. Anche BauCosmesi ha dismesso la sua logistica a Milano, e come le altre è stata spostata a Nola.

ContactU.it, il nostro servizio di telepsicologia per pazienti e aziende, lanciata nell’estate del 2023, in fase di start-up, grazie ai continui investimenti in marketing e sviluppo della piattaforma, ha registrato una crescita progressiva su tutti i KPI, mese su mese.

FarmaWow.it (acquisita il 29 settembre 2023 in collaborazione con Laboratorio Farmaceutico Erfo) è attualmente in fase di integrazione. Grazie a mirati investimenti di marketing, il portale potrà beneficiare dell’elevata marginalità dei prodotti integratori/nutraceutici. Un settore in grande ascesa, che nel 2021 ha raggiunto i 4 miliardi di euro di fatturato (con una crescita media del +8,2% dal 2014 al luglio del 2022) ha fatto registrare già un ulteriore aumento del +8,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

La crescita dei KPI gestionali relativi alla retention conferma ancora una volta l’elevata fidelizzazione della customer base grazie alla elevata qualità delle azioni di customer engagement poste in essere dal management:

  • L’Average Order Value di farmacosmo.it, fra i più alti del mercato, si consolida ad un valore superiore a 100 euro rispetto a 95 euro del 2022
  • Aumenta la percentuale di ricavi generati da chi ha acquistato più di una volta, passando dal 76% del 2022 a oltre l’80% del 2023;
  • Aumenta la percentuale di ordini ricorrenti,5 che passa dal 70% del 2022 al 74% del 2023;
  • Aumenta il numero medio di ordini ricorrenti per cliente, passando dai 4,4 del 2022 ai 4,8 del 2023;
  • Il cliente ricorrente di it registra un average order value di oltre 109 Euro.

Gli ordini del Gruppo phygital (tra online e offline) ammontano ad oltre 870 mila verso i circa 600 mila del 2022.

I ricavi del portale Profumeriaweb.com hanno registrato una decrescita del 14% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. L’ultimo trimestre del 2023, completata l’integrazione in Farmacosmo, ha mostrato una progressione notevole, con un importante incremento dei ricavi rispetto: (i) al terzo trimestre 2023 (+33%) e (ii) al quarto trimestre del 2022 (+50%). L’average order value di Profumeriaweb.com è pari a 77 euro. Si ricorda che l’ingresso di Farmacosmo nel capitale sociale di ProfumeriaWeb è avvenuto il 29 settembre 2022 modificando in maniera rilevante l’indirizzamento strategico della società e del modello di business e spostando il focus dalla massimizzazione del fatturato alla ottimizzazione della marginalità sul venduto e della spesa di marketing (in riduzione del 50% rispetto all’anno precedente).

I ricavi del portale Pharmasi.it, in crescita del 25% rispetto all’anno precedente, riflettono le numerose iniziative portate avanti dal team congiunto di lavoro volto all’integrazione ed ottimizzazione del portale e delle operations. L’average order value di Pharmasi.it è pari a 63 euro.

I ricavi del portale Baucosmesi.it, in crescita triple digit di oltre il 500% rispetto all’anno precedente, sono spinti dall’ampliamento del catalogo e dagli investimenti propedeutici all’apertura di nuovi canali di traffico e al miglioramento del conversion rate del sito. L’average order value di Baucosmesi.it è pari a 40 euro.

I ricavi del portale FarmaWow.it, contribuiscono a quelli di Gruppo solo per la quota parte del quarto trimestre. Il portale ospita, da metà gennaio, i prodotti della linea Medical di Laboratorio Farmaceutico Erfo (prodotti nutraceutici innovativi); sono altresì in fase di completamento le attività di integrazione per gli sviluppi IT e politiche di marketing al fine di sfruttare a pieno il tasso di crescita del mercato di nicchia del settore nutraceutico. L’average order value di FarmaWow è pari a 87 euro.

I ricavi del portale di telepsicologia ContactU, piattaforma digitale specializzata nell’erogazione di servizi di psicologia e psicoterapia online (retail e per aziende) operativa dall’estate 2023, contribuiscono a quelli di Gruppo solo per la quota parte del secondo semestre, con più di 4.000 sedute erogate e tutti i KPI in crescita mese su mese. Ad oggi conta 4 dipendenti e più di 90 terapeuti stabilmente in piattaforma.

I ricavi del canale retail fisico sono in linea con quelli del 2022 (Messina, Verbania, Torino e Napoli). Si rammenta che il 15/02/20246 la Società ha perfezionato il closing per la vendita delle farmacie di Verbania e Torino, mantenendo la partecipazione del 67% di Messina e il 100% di Napoli, con l’obiettivo di razionalizzare gli investimenti sin qui fatti nel mondo delle farmacie fisiche. L’operazione non apporta alcun cambiamento all’esecuzione della strategia, con particolare riguardo alla creazione di una rete di farmacie/parafarmacie nelle principali città italiane.