MILANO (PMInews.it) – Il Consiglio di Amministrazione di Farmacosmo ha approvato il progetto di Bilancio di esercizio al 31 dicembre 2021.

I Ricavi si attestano a € 58,0 milioni, evidenziando una crescita del 32% rispetto a € 44,1 milioni dell’esercizio precedente. Il risultato conferma sia la maggior propensione all’utilizzo del canale e-Commerce da parte del consumatore che la capacità da parte della Società di intercettare con successo tale domanda. Prosegue il trend di crescita di Farmacosmo che nel periodo 2016-2021 ha registrato un CAGR di circa il 54%. Il Valore della Produzione è pari a € 58,5 milioni, in crescita del 32% rispetto all’esercizio 2020 (€ 44,5 milioni).

Cresce anche l’EBITDA che si attesta a € 1,5 milioni, con un incremento del 36% rispetto a € 1,1 milioni dell’esercizio precedente. Si conferma la redditività dell’innovativo modello circolare della l(ea)n strategy. L’EBIT si attesta a € 1,1 milioni, in crescita del 15% rispetto all’esercizio 2020 (€ 0,9 milioni) dopo ammortamenti per € 424 migliaia dovuti prevalentemente a progetti di ricerca e sviluppo.

Farmacosmo chiude l’esercizio 2021 con un Utile Netto pari a € 413 migliaia, in crescita dell’11% rispetto a € 373 migliaia al 31 dicembre 2020. La Posizione Finanziaria Netta è cash positive per € 839 migliaia (cash positive per € 1.975 migliaia nell’esercizio 2020), con disponibilità liquide a fine esercizio superiori a € 1,4 milioni. Il Patrimonio Netto è pari a € 967 migliaia rispetto a € 553 migliaia al 31 dicembre 2020.

Fabio de Concilio, CEO di Farmacosmo, commenta: “Siamo particolarmente soddisfatti dei risultati conseguiti nel corso dell’ultimo esercizio, che certificano il valore del nostro modello di business, la L(ea)n Strategy, confermando il trend che ha contraddistinto Farmacosmo negli ultimi cinque anni, caratterizzato da una crescita dell’EBITDA superiore al 1200% ed un profilo di cassa costantemente positivo. Il nostro modello si dimostra in grado di intercettare con successo la domanda dei clienti, in un mercato che in Italia ha ritmi di espansione double digit. I ricavi del mondo retail sono stati prodotti esclusivamente da attività caratteristica. Oltre il 70% di questi sono stati generati da utenti ricorrenti, che hanno acquistato ripetutamente nel corso dell’anno. I dati dei nostri clienti sono un patrimonio che non abbiamo mai ceduto a terzi. Un meccanismo di approvvigionamento just-in-time (“zero warehouse” policy) ed un costante investimento in tecnologia ci consentono di associare risultati economici positivi ad una importante generazione di cassa, costantemente positiva. L’IPO di Farmacosmo costituisce una tappa decisiva del nostro percorso di crescita, che ci consentirà di potenziare la rete logistica, sviluppare tecnologia proprietaria distintiva, portare la farmacia del futuro nei centri storici delle grandi città, abilitando l’evoluzione in Q-Commerce ”.

La Società comunica che il 6 aprile 2022 dalle ore 9.30 parteciperà, con l’intervento del CEO Fabio de Concilio, all’EGM INVESTOR DAY organizzato da IR Top Consulting in partnership con Borsa Italiana.