MILANO (PMInews.it) – Farmacosmo è official partner della SSD a.r.l. Napoli Femminile.

Dopo aver sostenuto la Maratona del Golfo Capri-Napoli, come Title Sponsor, la società ha voluto supportare anche la squadra di calcio femminile della sua città: una decisione, questa, che conferma l’intento di dare sempre più valore alla propria identità geografica, sostenendo realtà sportive autentiche, fatte di dedizione e passione, e profondamente radicate nel territorio.

“Impegno ed entusiasmo sono concetti che vanno al di là del genere” – ha dichiarato il Presidente e Amministratore Delegato di Farmacosmo, Fabio de Concilio – “da sempre ci impegniamo per favorire l’inclusività sociale nel nostro lavoro, ad esempio, migliorando l’equilibrio tra vita privata e lavoro delle nostre dipendenti e, ora, con questa partnership, intendiamo farlo in modo ancora più concreto”.

Il calcio femminile, a Napoli, è uno sport con una lunga tradizione: già nel 1950, infatti, venne fondata l’Associazione Italiana Calcio Femminile, una divisione femminile di calcio ante litteram che, nel corso degli anni, si è evoluta e strutturata, sempre mantenendo inalterato lo stesso fermento degli inizi. Attualmente, la squadra milita nella serie B Femminile e si propone di essere, per Napoli, un modo autentico di vivere lo sport, una realtà in cui si raccontano storie di successo, che hanno come protagoniste le donne che vivono un amore viscerale per il calcio e per la città.

“Siamo certi” – prosegue de Concilio – “che il primo passo per la creazione di un ambiente veramente inclusivo, consiste nel costruire un contesto in cui il valore e la professionalità vengano riconosciuti in quanto tali, indipendentemente dal genere. Per questo, abbiamo deciso di istituire una borsa di studio da erogare a una ragazza entro i sedici anni, appassionata di calcio, che non può intraprendere un percorso sportivo perché la famiglia non ha a disposizione i mezzi per supportarla nella realizzazione del suo sogno.

Speriamo che il nostro sostegno alla SSD a.r.l. Napoli Femminile generi ulteriore consenso e faccia da apripista alla partecipazione di altre aziende: l’inclusione, in ogni ambito, a cominciare da quello sportivo, si crea con l’appoggio di tutti”.