MILANO (PMInews.it) – Il Consiglio di Amministrazione di Farmacosmo ha approvato il bilancio consolidato e il progetto di bilancio di esercizio al 31 dicembre 2022.

Fabio de Concilio, Amministratore Delegato di Farmacosmo, ha commentato: “I risultati conseguiti nel 2022 mostrano una solida continuità nella crescita del business e prospettive future positive nonostante il contesto socioeconomico influenzato dagli importanti impatti inflazionistici, dalle tensioni geopolitiche e dalle recenti turbolenze che hanno colpito il mercato finanziario. I risultati attestano la Società tra i leader di settore, confermando la solidità della strategia perseguita ed il continuo trend di crescita. Gli investimenti effettuati nel corso dell’anno, hanno impattato il risultato di esercizio, e rappresentano solide basi per la futura crescita del Gruppo, un acceleratore per le integrazioni di “business correlato” tra tutte le società partecipate. Il portale farmacosmo.it è ben al di sopra del trend di mercato, che lasciano ben sperare ad una ulteriore progressione positiva anche per il 2023. Le quattro operazioni di M&A perfezionate nel 2022 (ProfumeriaWeb, Pharmasì e le prime tre farmacie fisiche) unitamente a quelle perfezionate nel 2023 (Bau Cosmesi e ContactU, piattaforma di telepsicologia attiva da pochi giorni) hanno già iniziato a manifestare tutti i loro benefici nel corso del primo trimestre del 2023, permettendo alla società di guadagnare una maggiore marginalità in virtù delle numerose sinergie di costo e ricavo già implementate e non ancora visibili nel 2022. Con il lancio di ContactU abbiamo confermato l’identità digitale del presente e del futuro di Farmacosmo: la prima e unica realtà di riferimento nell’ambito di servizi, oltre che di prodotti per il benessere delle persone. Entriamo così nel mondo dei servizi Digital Health ad alto valore aggiunto. Contiamo di aggiungere a breve altre componenti fondamentali all’ esperienza dei servizi digitali, nel solco degli impegni presi con il mercato in fase di IPO.”

I ricavi delle Vendite consolidati a seguito dell’acquisto delle partecipazioni di Vin.Ci S.r.l. formalizzata in data 29 settembre 2022, Farmacia De Leo S.r.l. formalizzata in data 11 novembre 2022 e Innovation Pharma S.r.l. proprietaria di due farmacie nel nord Italia, formalizzata in data 21 dicembre 2022, sono pari a c. Euro 65,7 milioni, in crescita del 13% rispetto a c. Euro 58,0 milioni al 31 dicembre 2021.

L’EBITDA adjusted è pari a Euro 0,5 milioni (-68% YoY). Il risultato d’esercizio ammonta a Euro -2,0 milioni (vs Euro 0,4 milioni del 2021). La PFN (cash positive): Euro 5,2 milioni (+522% YoY).

In soli 260 giorni dalla data di IPO, la Società ha concluso 5 operazioni di M&A: acquisto del portale ProfumeriaWeb, Pharmàsì, Baucosmesi, le prime tre farmacie fisiche e il lancio di ContactU (marzo 2023), piattaforma digitale specializzata nell’erogazione di servizi di psicologia e psicoterapia online. Le operazioni, in esecuzione delle strategie rappresentate nell’ambito del Documento di Ammissione, hanno una grande rilevanza strategica e si prevede manifesteranno pienamente i loro benefici nel corso del 2023.