MILANO (PMInews.it) – Il Consiglio di Amministrazione di Farmacosmo ha approvato la relazione finanziaria semestrale consolidata al 30 giugno 2024 volontariamente sottoposta a revisione contabile limitata.

Fabio de Concilio, Amministratore Delegato e Presidente di Farmacosmo, ha commentato: “I primi sei mesi del 2024 mostrano una forte progressione della marginalità del Gruppo, che passa a oltre 330 mila Euro (oltre 550 mila Euro, segregando le attività in start-up) rispetto ad un risultato sostanzialmente nullo nel primo semestre dell’anno scorso. Questo importante risultato è da ascriversi principalmente a quattro elementi: Riduzione del canale B2B sul core-business e posizionamento sul canale retail che oggi pesa più del 70% sul fatturato del gruppo a conferma, data la crescita dei KPI gestionali del canale, ancora una volta dell’elevata fidelizzazione della customer base grazie alla elevata qualità delle azioni di customer engagement poste in essere dal management; Re-start ProfumeriaWeb (prima operazione di M&A portata a termine nel quarto trimestre 2022) con ricavi e marginalità in aumento e completamento dell’integrazione di Pharmasi grazie alle numerose sinergie di costo e al lavoro svolto dal team congiunto di marketing e comunicazione. Crescita esponenziale del brand proprietario Bau Cosmesi (+472% la crescita dei ricavi) trainato dal lancio di nuovi prodotti (integratori e food) e dai continui investimenti in brand awarness; completa gestione internalizzata di logistica, accounting e IT di: farmacosmo.it, baucosmesi.it, profumeriaweb.com e farmawow.it.

Nella nostra strategia futura (a partire dal primo trimestre 2025), ci sarà una forte migrazione dei ricavi dal B2B a favore del business “Digital Health”.

Generare ricavi che non hanno una sufficiente marginalità è una strategia perdente per le dimensioni delle small cap. Il Gruppo ora è pronto per concentrarsi sulla crescita dei ricavi avendo consolidato tutte le integrazioni e trovato il giusto equilibrio della marginalità delle singole legal entities.

Le sinergie di costo attuate nella seconda parte del 2023, tra tutte l’accentramento delle funzioni di marketing, logistica e operations passate alla Capogruppo, iniziano oggi a manifestare pienamente il proprio valore in termini di efficientamento dei costi. A partire dal 2 agosto è operativa Farmacosmo Logistics S.r.l., NewCo controllata al 100% da Farmacosmo, a cui sono state affidate tutte le attività di logistica del Gruppo che permetterà l’ottenimento di rilevanti riflessi di struttura ed economici previsti in termini di risparmio, la cui stima a regime è superiore a 140 mila euro l’anno.

ContactU, la nostra piattaforma di telepsicologia, continua a crescere ogni giorno con KPI robusti e numerose iniziative lanciate ed in corso di attuazione. La piattaforma ContactU registra un tasso di conversione maggiore del 50% da questionario a primo colloquio e maggiore del 30% da questionario a paziente ricorrente; ha superato nel primo semestre le 11.000 ore di terapie erogate, le quali continuano a crescere con vigore. I robusti KPI indicano la bontà delle strategie e di posizionamento strategico.

La consueta stagionalità del quarto trimestre, incrementale per volumi, e i risultati del terzo trimestre ci fanno guardare con positività al secondo semestre dell’anno”.

I Ricavi delle Vendite consolidati sono pari a circa Euro 32,5 milioni, in diminuzione del 11,6% rispetto a circa Euro 36,7 milioni al 30 giugno 2023 per effetto del voluto e dichiarato decremento del canale B2B.

La strategia di diversificazione dei ricavi, su più verticali del mondo del benessere, si è rilevata vincente assorbendo completamente la diminuzione del canale B2B anche in termini di EBITDA.

L’EBITDA consolidato dei primi sei mesi del 2024 è positivo e pari a Euro 334 migliaia contro Euro 30 migliaia dello stesso periodo dell’anno precedente. Scorporando la componete ContactU, che si trova in una fase di crescita e investimenti volta a rafforzarne il posizionamento di mercato, l’EBITDA consolidato di gruppo si attesterebbe ad un valore pari a 553 mila Euro in crescita del 345% anno su anno.

Nel dettaglio, il primo semestre del 2024 conferma la crescita del canale retail, i cui ricavi si attestano a circa 23,2 milioni di Euro in crescita del 3,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. La crescita è trainata sia da ‘Bau Cosmesi’, i cui ricavi si attestano ad oltre 1,3 milioni di Euro (vs 0,2 milioni di Euro dello stesso periodo dell’anno precedente) grazie all’inserimento di nuovi prodotti, che da ProfumeriaWeb i cui ricavi si attestano ad oltre 1,8 milioni di Euro in crescita del 6,4% anno su anno. Farmacosmo.it e Pharmasi continuano a concentrare le proprie attività su una maggiore marginalità sul venduto registrando ricavi per circa 17,8 milioni di Euro e 1,9 milioni di Euro rispettivamente in diminuzione del 2,6% e del 12,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente; tale scelta strategica ha migliorato l’Ebitda rispettivamente del 20% e di oltre il 1.000%.

Il canale farmacie fisiche, dismessa la partecipazione nella regione Piemonte, si compone della farmacia di Messina e della parafarmacia di Napoli. Il fatturato anno su anno delle due farmacie è stabile in circa 1,1 milioni di Euro. La differenza pertanto, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, pari ad Euro 1,1 milioni, è data dall’uscita dal perimetro delle farmacie di Torino e di Verbania.

Infine ContactU, la startup di telepsicologia per pazienti e aziende lanciata nell’estate del 2023, supera le 11.000 ore di terapie erogate, valore superiore al numero di terapie erogate in tutto il 2023, con un fatturato pari a circa 287 mila Euro rispetto al fatturato di Euro 194 mila di tutto il 2023. Numerose sono state le iniziative lanciate nei primi sei mesi: avvio dell’erogazione dei servizi di formazione per i terapeuti, effettuati i primi training dedicati al benessere dei ricercatori delle Graduate Schools Earth, Planets, Universe and Biomedical Engineering dell’Université Paris Cité e del Centre national de la recherche scientifique (CNRS) di Parigi, avvio dell’erogazione delle prime sedute di terapia di gruppo all’interno della piattaforma.

Il Risultato d’esercizio consolidato di gruppo è pari ad Euro -1,1 milioni, in miglioramento rispetto a Euro -1,7 milioni del primo semestre 2023 ed è ulteriormente influenzato dagli ammortamenti legati agli avviamenti delle partecipazioni derivanti dal processo di consolidamento.

La Posizione Finanziaria netta consolidata, cash negative per circa 1,7 milioni (1,2 milioni di Euro cash negative a fine 2023), è influenzata dall’andamento del capitale circolante commerciale, dagli investimenti attuati per il lancio della piattaforma di telepsicologia ContactU.

Il Patrimonio Netto Consolidato di Gruppo è pari ad Euro 12,4 milioni (vs Euro 12,9 milioni a fine 2023) a cui si aggiunge il patrimonio netto di terzi per un ammontare complessivo di Euro 12,6 milioni, in riduzione rispetto a Euro 15,3 milioni a fine 2023 da legarsi principalmente all’uscita del perimetro di consolidamento delle controllate dismesse a inizio 2024.