MILANO (PMInews.it) – Il CdA di Farmacosmo ha preso visione di taluni dati gestionali al 30 settembre 2022.

Continua la crescita di Farmacosmo, spinta dal portale farmacosmo.it che fa registrare nel mese di settembre il più alto valore mensile di sempre di ricavi e una significativa progressione di tutti i principali KPI nonostante la fase di rallentamento che sta caratterizzando il mercato dell’e-pharmacy e dell’e-commerce in generale. Le performance di farmacosmo.it confermano l’elevata fidelizzazione della customer base. La qualità delle azioni di customer engagement poste in essere dal management confermano il progressivo miglioramento di tutti i KPI anno su anno: il numero di ordini cresce significativamente attestandosi a circa 340 mila, in crescita del 25% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Alla data del 30 settembre la piattaforma Farmacosmo ha pressoché raggiunto l’intero numero di ordini dell’anno precedente; il numero di clienti aumenta del 22% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente; il numero dei clienti fidelizzati aumenta del 25%, contribuendo a più del 70% dei ricavi a conferma della costante fiducia e fedeltà della base clienti di Farmacosmo; il conversion rate, in continua progressione e in forte aumento (+22%), si attesta a circa il 4% confermando l’efficacia delle strategie di marketing intraprese dalla Società nel corso degli ultimi anni. Il carrello medio cresce a 95 euro rispetto ai 91 euro del 2021.

I ricavi complessivi dei primi nove mesi si attestano a circa 46,5 milioni di euro, in crescita del 13% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Tutti i dati riportati nel presente comunicato non tengono conto dell’ulteriore contributo del portale ProfumeriaWeb, acquisito in data 29 settembre 2022.

Fabio de Concilio, Presidente e Amministratore Delegato di Farmacosmo, ha commentato: “Siamo molto orgogliosi dei risultati conseguiti nei primi nove mesi del 2022. La solidità e la robustezza di tutti i KPI del portale farmacosmo.it, in continuo miglioramento rispetto all’anno scorso, ci fanno guardare con fiducia al futuro, anche grazie alla nostra solida dotazione di liquidità a servizio delle strategie di crescita, sulle quali procede il lavoro del top management, a partire dalle linee condivise in IPO, a partire dall’integrazione del quick commerce su tutto il territorio nazionale.

Il 29 settembre abbiamo completato l’acquisizione di ProfumeriaWeb: siamo già al lavoro col nuovo management, formatosi in Farmacosmo, per incrementare ordini, ricavi e carrello medio, ottimizzare costi e processi e far leva sulle numerose sinergie già individuate.”