MILANO (PMInews.it) – Farmacosmo ha acquisito il 67% del capitale sociale di Farmacia De Leo, società proprietaria della Farmacia De Leo situata in Messina e del portale di e-commerce Phàrmasi, fondato nel 2010, fra gli operatori storici in Italia nel mercato online per il settore Health, Pharma&Beauty con più di 16mila referenze nel proprio catalogo.

Fabio de Concilio, Presidente e Amministratore Delegato di Farmacosmo, commenta: “Prosegue il percorso di crescita per linee esterne di Farmacosmo che, coerentemente con quanto rappresentato in fase di IPO, entra nel mondo delle farmacie fisiche, con l’obiettivo di creare dei presidi abilitanti all’evoluzione in Q-commerce oltre che ad un’offerta multicanale. La disponibilità per il gruppo Farmacosmo di logistiche da oggi presenti anche in Sicilia, inoltre, consentirà di velocizzare fin da subito la consegna di tutti gli ordinativi del gruppo, riducendo i tempi di spedizione di un giorno e consentendo immediate sinergie di costo. Oltre che per le logistiche summenzionate, saremo forti di un punto fisico che esprime una marginalità elevata, circa il 20% dell’Ebitda. Abbiamo studiato in queste settimane un piano di ottimizzazione con obiettivi sfidanti per il sito www.pharmasi.it, che vanta un potenziale straordinario anche grazie al lavoro di Rosario De Leo, che da oggi entra a far parte della squadra Farmacosmo. Intendiamo sviluppare fin da subito l’offerta e i servizi al pubblico, con un nuovo focus sul verticale infanzia e maternità. Dopo l’acquisizione di ProfumeriaWeb, siamo orgogliosi di aver traguardato – ad appena otto mesi dalla quotazione – un’altra importante operazione di crescita per linee esterne nel solco degli indirizzi strategici condivisi con il mercato.”

Farmacia De Leo, nel 2021, ha registrato ricavi per circa euro 5,2 milioni, di cui euro 3,1 milioni riconducibili a Phàrmasi, e per oltre euro 2,1 milioni al punto fisico. Il relativo Ebitda è stato pari a circa euro 0,3 milioni, con una Posizione Finanziaria Netta a fine anno (cash positive) di circa euro 0,2 milioni.

Sommando la base utenti aggregata dei portali Farmacosmo, ProfumeriaWeb e Phàrmasi, nel 2021 si sarebbe potuto apprezzare un incremento di oltre il 40% rispetto a quanto espresso dalla sola Farmacosmo nello stesso anno.

L’Operazione, in coerenza con il Piano Industriale della Società, sancisce l’ingresso nel mondo delle farmacie fisiche anche allo scopo di abilitare lo sviluppo del Q-Commerce. Più in particolare: ingresso nel mercato dell’Italia insulare, con l’ambizioso obiettivo di diventare l’e-commerce di riferimento in nuovi territori oggi caratterizzati da un livello di servizio penalizzante, grazie ad un polo logistico dedicato in grado di abilitare significative economie di scala e consegne in 24 ore; implementazione dell’accordo industriale con Farvima Medicinali S.p.A., già azionista della Società, di integrazione del primo centro logistico di Farvima grazie al delivery same day che coprirà le città e le provincie di Messina e Catania; sviluppo del business retail con particolare focus sul verticale infanzia e maternità; efficientamento dell’attuale struttura attraverso le numerose sinergie di ricavo e di costo, definendo fra i due portali un unico centro strategico per gli sviluppi IT e per le politiche di marketing. Inoltre, inserendo la Target all’interno della filiera di approvvigionamento e distribuzione, sono previsti significativi benefici legati ad una più efficiente gestione del circolante.

L’Operazione ha previsto l’acquisto da parte di Farmacosmo di una partecipazione pari all’67% del capitale sociale di Farmacia De Leo, esclusivamente a mezzo dell’acquisto delle partecipazioni detenute da Rosario De Leo. Il corrispettivo per la Compravendita è stato pagato in parte in danaro, per una porzione pari ad Euro 1,03 milioni, e per Euro 0,2 milioni in azioni Farmacosmo valorizzate ad Euro 2,28 cadauna (target price equity research). L’importo complessivo corrisposto è stato di Euro 1,43 milioni (di cui Euro 0,2 milioni depositati in conto escrow a garanzia di eventuali indennizzi), mentre Euro 1,18 milioni saranno corrisposti una volta che le parti avranno determinato congiuntamente il valore della posizione finanziaria netta alla data di esecuzione. Le azioni Farmacosmo saranno assoggettate ad un obbligo di lock-up di 12 mesi successivi all’effettivo trasferimento ai venditori.