MILANO (PMInews.it) – Farmacosmo ha sottoscritto un accordo vincolante per l’acquisizione di una partecipazione di maggioranza pari al 51% del capitale sociale di Telepsicologia, detenuta al 51% dal Professore Marco Pacifico e al 49% da CEPIB Formazione & Ricerca S.r.l.s. (Centro di Psicologia Integrata per il Benessere), centro di ricerca scientifico specializzato in psicologia e psicoterapia, fondato da Marco Pacifico e Giada Fiume, due professionisti dalla comprovata esperienza maturata in più di venti anni di lavoro nel settore della psicologia, sia in ambito professionale che accademico.
Fabio de Concilio, Presidente e Amministratore Delegato di Farmacosmo ha dichiarato: “Prosegue il percorso di crescita di Farmacosmo che, coerentemente con quanto rappresentato in fase di IPO, entra nel mondo dei servizi “Digital Health” ad alto valore. Oggi annunciamo ContactU, piattaforma dedicata per i servizi di telepsicologia. Siamo pronti con una prima release che prevede l’offerta della terapia individuale, a seguire ci saranno ulteriori sviluppi della piattaforma che arricchiranno l’offerta sia per i pazienti che per i professionisti. Il piano strategico elaborato in questi mesi dai team marketing, IT & Finance e una propensione sempre maggiore verso l’utilizzo di strumenti digitali per lo svolgimento di sedute di psicologia, permetteranno alla piattaforma di conquistare rapidamente una rilevante quota di mercato. L’obbiettivo è la creazione di un ecosistema integrato di servizi per la cura ed il benessere della persona e questa operazione rappresenta un passo molto importante verso questa meta.”
L’Operazione ha una grande rilevanza strategica e, in coerenza con il Piano Industriale della Società e in esecuzione delle strategie rappresentate nell’ambito del Documento di Ammissione, sancisce l’ingresso nel settore della Telepsicologia e conferma la volontà industriale di Farmacosmo di sviluppare nuovi servizi ad alto valore aggiunto nel settore “Digital Health” per consentire ai pazienti di beneficiare di un’esperienza avanzata basata su un approccio personalizzato volto a massimizzare costantemente il benessere della persona.
Marco Pacifico e Giada Fiume, forti dell’esperienza e della competenza acquisita negli anni di formazione e di prestazioni professionali, hanno formulato innovativi modelli di lavoro integrati distinguendoli dalle altre forme di psicoterapia con l’obiettivo di sostenere le persone che ricercano il benessere personale attraverso una costante ricerca scientifica sul comportamento umano e una continua sperimentazione di tecniche più efficaci per renderla maggiormente adattivo alle aree personali, affettive, cognitive, sociali e comportamentali della persona.
In Italia il settore “Digital Health” rappresenta un mercato in forte espansione che raggiungerà i 13,1 miliardi di dollari entro il 2026 con un tasso di crescita del 31,4% nel periodo di previsione 2022-2027. In particolare la nicchia relativa alla telepsicologia è caratterizzata da tassi di crescita ancora più elevati, e i pochi player presenti nel mercato non riescono a coprire la richiesta sempre più crescente di sedute di terapia a distanza.
L’ingresso nel mercato della Telepsicologia, abilita la Società all’allargamento della propria value proposition, con l’obiettivo di accelerare il processo di evoluzione in un ecosistema integrato di servizi ad alto valore aggiunto, dedicati alla cura e al benessere della persona.
L’esperienza e la forte connotazione scientifica di Cepib permetteranno alla piattaforma ContactU di avere un posizionamento diverso rispetto ai competitor grazie ad una value proposition che copre le esigenze tanto del paziente quanto del terapeuta.
L’Operazione prevede l’acquisto da parte di Farmacosmo di una partecipazione pari all’51% del capitale sociale di Telepsicologia, società costituita da Cepib e da Marco Pacifico ad ottobre 2022, a mezzo dell’acquisto delle partecipazioni detenute da Marco Pacifico, pari al 51%.
A seguito dell’operazione: il capitale sociale di Telepsicologia sarà detenuto al 51% da Farmacosmo e al 49% da Cepib; il Consiglio di Amministrazione (nominato in sede di closing) sarà a maggioranza Farmacosmo: due componenti saranno nominati da Farmacosmo e uno da Cepib; Cepib metterà a disposizione sin da subito l’intera rete di professionisti a loro collegati e si occuperà della direzione scientifica della piattaforma tramite la gestione e il reclutamento di nuovi psicologi e psicoterapeuti; Farmacosmo provvederà alla cessione del marchio ContactU e relativo dominio per una somma corrispondente al costo sostenuto da Farmacosmo per la registrazione. La piattaforma tecnologica di telepsicologia verrà concessa da Farmacosmo a Telepsicologia in licenza d’uso su base pluriennale secondo il modello Software as a Service.
Gli aspetti legali dell’operazione sono stati curati dallo Studio Legale SAPG Legal con un team composto dagli avv.ti. partner Francesco Sibilla e Raffaele De Stefano e dall’associate Leonardo Acquafondata che hanno curato gli aspetti contrattuali della medesima.