MILANO (PMInews.it) – Il Consiglio di Amministrazione di Farmacosmo ha preso visione di taluni dati gestionali (ricavi e principali KPI di business del Gruppo), non sottoposti a revisione contabile, al 30 settembre 2024.
Fabio de Concilio, Presidente e Amministratore Delegato di Farmacosmo, ha commentato: “Anche il terzo trimestre conferma la traiettoria della prima parte dell’anno: crescita del canale retail grazie allo sviluppo dei portali proprietari e alle numerose sinergie messe in campo, riduzione strategica del canale B2B al fine di preservare il target di redditività, rafforzamento del canale Digital Health grazie al continuo sviluppo di numerose iniziative messe in campo con la nostra piattaforma di telepsicologia ContactU. Continuiamo a lavorare al consolidamento del canale retail e del canale Digital Health, continuando a prediligere ricavi con una marginalità soddisfacente. La consueta stagionalità del quarto trimestre ci fa guardare con grande positività all’ultima parte dell’anno.”
I ricavi complessivi di Gruppo dei primi nove mesi del 2024 si attestano a circa 47,0 milioni di Euro, in diminuzione del 10,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, impattato dalla riduzione del canale B2B per 5,7 milioni di Euro (-34,5% YoY). Il Gruppo continua a focalizzare i propri sforzi sui canali che hanno mostrato stabilmente maggiore redditività ed è infatti trainato dal segmento Retail (+3,6% YoY), che è sempre più predominante rispetto al B2B. Il peso del canale B2B è pari al 23% dei ricavi complessivi, in ulteriore riduzione rispetto al 31% dello stesso periodo dell’anno precedente.
La crescita del canale retail, che si compone dei portali (1) farmacosmo.it, (2) profumeriaweb.com, (3) baucosmesi.it, (4) pharmasi.it e (5) farmawow.it, è guidata dalla continua progressione di BauCosmesi.it in crescita di oltre il 170% anno su anno attestandosi a circa 2,5 milioni di Euro nei nove mesi. Farmacosmo.it cresce nel trimestre di quasi il 5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, recuperando la contenuta riduzione di fatturato del primo semestre attestandosi nei nove mesi a circa 25,7 milioni di Euro ma con una maggiore marginalità sul venduto. I ricavi di ProfumeriaWeb.com si attestano a circa 2,7 milioni di Euro, in linea con lo stesso periodo dell’anno precedente. Infine i ricavi di Pharmasì.it si attestano a circa 2,8 milioni di Euro in riduzione del 18% rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente in virtù della scelta strategica volta ad una maggiore marginalità del venduto, scelta già manifestatasi in termini di EBITDA del primo semestre. Si ricorda che l’EBITDA di Farmacia De Leo S.r.l. presenta un valore positivo pari a Euro 133 mila Euro nel primo semestre 2024 in confronto ad un valore negativo pari a 14 mila Euro nel primo semestre 2023.
ContactU.it, la startup di telepsicologia per pazienti e aziende lanciata nell’estate del 2023, supera le 2.835 ore erogate nel solo 3Q 2024 in confronto alle circa 1.500 erogate nel 3Q 2023 (+89%). Nel corso del trimestre sono stati lanciati sulla piattaforma i primi test psicologici Self-Rating, volti a offrire agli utenti che navigano il sito un’esperienza di navigazione sempre più completa. ContactU ha inoltre lanciato una nuova linea di business: la vendita in presenza e online in streaming di Corsi di Formazione; il primo corso, “Il Modello Processuale Integrato”, un percorso teorico-pratico di 16 ore, guidato dalla Dott.ssa Giada Fiume e dal Prof. Marco Pacifico, si terrà presso il Polo Didattico di Roma. Il corso, rivolto a psicologi, psicoterapeuti e psichiatri, punta ad essere un metodo di apprendimento avanzato per una formazione altamente specialistica e che fornisce strumenti e tecniche all’avanguardia per migliorare la pratica clinica e aggiornare costantemente le competenze professionali.
La crescita dei KPI gestionali del canale retail relativi alla retention conferma ancora una volta l’elevata fidelizzazione della customer base grazie alla elevata qualità delle azioni di customer engagement poste in essere dal management: l’Average Order Value di farmacosmo.it, fra i più alti del mercato, si consolida ad un valore pari a circa 104 euro; quello di profumeriaweb.com a 73 euro, quello di pharmasi.it a 67 euro, quello di baucomesi.it a 47 euro e quello di farmawow.it a 85 euro; gli ordini del Gruppo Farmacosmo, nei primi nove mesi del 2024, superano le 500.000 unità; la piattaforma ContactU registra un tasso di conversione del 46% da questionario a primo colloquio e del 23% da questionario a paziente ricorrente. I dati registrano un leggero naturale calo di sedute ad agosto rispetto al trimestre precedente.