MILANO (PMInews.it) – Il CdA di Farmacosmo ha preso visione di taluni dati gestionali al 31 marzo 2023.

Nel primo trimestre 2023 i ricavi complessivi si attestano a 18,8 milioni di Euro, in crescita del 6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. La crescita è trainata dalla componente retail il cui peso sarà sempre più predominante rispetto al B2B. La differente marginalità tra le componenti delle farmacie fisiche, le piattaforme ecommerce, i servizi digitali e il B2B ci spinge a concentrare sempre di più gli sforzi sul core business: il retail e i servizi digitali. Già a partire da febbraio di quest’anno, la Società ha migliorato la marginalità complessiva grazie ad una maggiore attenzione a tutte le componenti di ricavo del retail e un’ottimizzazione dei costi.

La crescita del gruppo è trainata dal canale retail e dalle performance di farmacosmo.it che confermano ancora una volta l’elevata fidelizzazione della customer base grazie alla elevata qualità delle azioni di customer engagement poste in essere dal management. I principali KPI di business del canale B2C sono di seguito riportati: gli ordini evasi nel primo trimestre 2023 crescono di oltre il 50% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente; più di 5,5 milioni di visitatori nel primo trimestre 2023, in crescita del 75% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente; l’Average Order Value di farmacosmo.it, fra i più alti del mercato, si consolida ad un valore superiore di 96 euro; quello di profumeriaweb.com a 78 euro, quello di baucosmesi.it a 40 euro e quello di phàrmasi.it a 60 euro; l’Average Order Value del mese di aprile di farmacosmo.it ha toccato per la prima volta i 99 euro, in crescita di 7 euro dalla fine del 2021.

Prosegue l’esecuzione delle strategie annunciate in fase di quotazione ed implementate a fine 2022 ed inizio 2023 attraverso le 5 operazioni di M&A concluse negli ultimi mesi: acquisto del portale ProfumeriaWeb, Pharmàsì, Baucosmesi, le prime tre farmacie fisiche e il lancio di ContactU (marzo 2023), piattaforma digitale specializzata nell’erogazione di servizi di psicologia e psicoterapia online.

Fabio de Concilio, Presidente e Amministratore Delegato di Farmacosmo, ha commentato: “Il 2023 è un anno molto importante per il nostro Gruppo, durante il quale consolideremo, e trasferiremo, ulteriormente il business model all’interno delle società controllate. L’ottimizzazione delle sinergie di ricavo e costo, ci permetterà di rendere più efficienti le strutture acquisite. Il core business e la marginalità di farmacosmo.it restano comunque e sempre la nostra priorità. Nel 2023 lavoreremo principalmente sulla marginalità del business, di farmacosmo.it e di tutte le partecipate. Dodici mesi fa, alla data di quotazione, ci eravamo posti l’obiettivo di invertire in maniera significativa il peso dei ricavi delle due gambe di business, B2B e B2C, all’ epoca 56% e 44%. Ad oggi il peso è completamente cambiato: il canale retail, dato come sommatoria dei portali e delle farmacie fisiche si assesta a circa il 66%. Il Gruppo cammina speditamente verso una completa integrazione non solo delle acquisizioni fatte, ma dell’ecosistema digitale dei servizi (ContactU). Efficientare un’integrazione di una partecipata è, a mero titolo di esempio, gestire back office e operation dalla Capogruppo, usare la logistica di Farmacosmo per il picking, il packaging e il delivery. È il caso di Bàu Cosmesi che dal 31 marzo, e a soli 45 giorni dall’ acquisizione, è gestita completamente dal personale di Farmacosmo ed è ospite della Logistica di Nola. Ad oggi abbiamo il totale controllo delle attività, dall’arrivo dell’ordine al delivery. Tutte le Farmacie di proprietà ospitano i prodotti di Bau e tutti i partner industriali di Farmacosmo sono diventati distributori dei prodotti Bau. Lo stesso sta accadendo con ProfumeriaWeb: numerose sono state le sinergie di costo già realizzate tra il fine 2022 ed inizio 2023 grazie all’implementazione con Farmacosmo di un unico centro strategico per gli sviluppi IT e per le politiche di marketing. Ad oggi il marketing, l’ufficio acquisti e l’ufficio amministrativo sono gestiti dal personale di Farmacosmo. Nel solo ultimo trimestre del 2022 il nuovo management ha tagliato costi per oltre Euro 250.000. Dal 30 giugno 2023 anche la logistica di ProfumeriaWeb sarà ospitata a Nola. Oltre a importanti cambiamenti economico/patrimoniali, anche il sito è stato completamente rivisitato e la nuova versione sarà pubblicata nel corso del terzo trimestre 2023. Un restyling completo che ospita una grafica dal taglio “luxury”, richiesta dalle principali maison di profumeria e di alta cosmesi. ProfumeriaWeb sta ricostruendo la sua identità del 2021. È un processo che deve però passare prima per la marginalità e poi per la crescita di fatturato. Questa affermazione vale per qualsiasi Società del Gruppo.

Pharmasi, il brand insulare di Farmacosmo ha completato il 10 aprile tutta l’integrazione nel mondo di Farmacosmo. Dal giorno successivo, il fatturato su base giornaliera è cresciuto notevolmente. Nel mese di maggio partiranno gli stessi servizi digitali di Farmacosmo (fidelity condiviso tra sito web e Farmacia, delivery fast e super fast).

Le Farmacie fisiche stanno ristrutturando il business model diventando il braccio “phygital” di Farmacosmo.it. Alla data del presente Comunicato Stampa sono state tutte brandizzate e i clienti delle farmacie potranno condividere le scontistiche on-offline, ordinare on site tutti i prodotti di Farmacosmo non disponibili nei punti vendita, ritirare la merce o fare resi. Tutto questo è stato fatto in 90 giorni.

Il mio ultimo commento è per ContactU, la piattaforma di telepsicologia lanciata i primi di aprile. L’investimento nell’infrastruttura tecnologica ci permetterà, nel corso del 2023, di adeguarla a qualsiasi videostreaming (telemedicina e teleconsulto). Alla data del presente Comunicato Stampa abbiamo già avviato le prime sedute online e concluso contratti con Società per il welfare psicologico in Azienda. Al momento non stiamo ancora investendo in marketing, sfruttando esclusivamente i banner di conferma ordine delle nostre piattaforme. Il mese di aprile è un mese di debugging per valutare e correggere eventuali errori della piattaforma. Siamo pertanto fiduciosi di raggiungere un adeguato livello di profittabilità. Ad un solo anno dalla quotazione, l’ecosistema Farmacosmo conta ben sei società. Gli obiettivi strategici di M&A che ci eravamo prefissati entro il 2025, durante la quotazione, hanno visto una forte accelerata nei soli primi 12 mesi, e lo sviluppo della Società procede nel segno della fusione tra online e offline, attraverso il perseguimento della strategia omnichannel con l’acquisizione delle prime farmacie fisiche e l’ampliamento dell’offerta con servizi digitali ad alto valore aggiunto”.