MILANO (AIMnews.it) – Fabilia Group comunica che il valore delle prenotazioni confermate al 31 agosto 2020 – ordini in portafoglio già fatturati o da fatturare – è pari a 11,1 milioni di euro, in crescita del +3,4% rispetto a 10,7 milioni di euro al 31 agosto 2019. A questo dato si aggiungeranno le vendite del mese di settembre e della stagione invernale, per cui il fatturato 2020 si attende complessivamente superiore a quello del 2019.

L’analisi mensile evidenzia un’ottima performance a doppia cifra nel bimestre gennaio-febbraio (+68% e +49% rispettivamente), poi frenata nei mesi di marzo-aprile-maggio a causa della pandemia da Covi-19. La fine del lock-down e la rimozione dei limiti alla circolazione fra regioni ha generato una rinnovata fiducia nelle famiglie e il trend è ripreso facendo registrare ottime performance mensili: +10% a giugno, +12% a luglio, +3% ad agosto. Al 31 agosto 2020, il tasso di occupazione è dell’86% verso il 79% del 31 agosto 2019.

Il trend, unico nel segmento turismo, evidenzia la forte resilienza del business alla pandemia da Coronavirus grazie al modello di business focalizzato sulle famiglie con bambini e all’estrema attenzione alla sicurezza degli ospiti. Il risultato è stato conseguito con un numero complessivo di camere inferiore rispetto al semestre precedente e ha beneficiato anche dell’apertura di 3 nuove strutture, di cui 1 nel segmento montagna e 2 nel segmento mare, con un incremento netto rispetto al primo semestre 2019 di n. 2 strutture a seguito della chiusura del Resort di Rosolina Mare in Veneto.

I Ricavi al 30 giugno 2020, pari a 2,3 milioni di Euro rispetto a 3,0 milioni di Euro al 30 giugno 2019, necessitano di una lettura critica, avendo il lock-down comportato la chiusura delle strutture ricettive nel periodo marzo-aprile-maggio, dopo un bimestre gennaio-febbraio che ha segnato una crescita del +121% rispetto all’analogo bimestre del 2019.

“Siamo molto soddisfatti dell’andamento della stagione turistica soprattutto alla luce della situazione contingente. – commenta Mattia Bastoni, Fondatore, Presidente e CEO di Fabilia Group – Il nostro modello di business si è dimostrato particolarmente resistente e orientato ad una continua crescita proprio perché focalizzato su un target, quello delle famiglie, che continua a sceglierci per le proprie vacanze grazie un’offerta costruita su misura. Dal canto nostro, puntiamo sempre al costante miglioramento e all’espansione delle nostre strutture attraverso nuove aperture sia nel segmento mare che nel segmento montagna.”