MILANO (AIMnews.it) – Fabilia Group ha approvato la relazione finanziaria semestrale consolidata al 30 giugno 2020.

Il Valore della Produzione è pari a 2,24 milioni di Euro verso 3,10 milioni di Euro al 30 giugno 2019.  Il dato considera gli effetti del lockdown, che ha comportato la chiusura delle strutture ricettive nel periodo marzo-aprile-maggio 2020, dopo un bimestre gennaio-febbraio 2020 che ha segnato una crescita del +121% rispetto all’analogo bimestre del 2019. La riapertura delle strutture per il periodo estivo, storicamente prevista alla fine del mese di maggio, è iniziata il 6 giugno con le prime 2 strutture, proseguendo il 20 giugno con altre 4 strutture e posticipando tra luglio e inizio agosto le ulteriori 4 strutture, comportando pertanto lo slittamento di molte prenotazioni di giugno ai mesi successivi. Questa dinamica ha acuito la normale stagionalità del business, comunque caratterizzato ciclicamente da ricavi contenuti nel primo semestre in quanto le strutture invernali sono 2 su 10, mentre il Gruppo nel semestre sostiene gli affitti delle strutture per l’intero periodo.

L’EBITDA è pari a -0,57 milioni di euro, rispetto a 0,12 milioni di euro al 30 giugno 2019. L’EBIT è pari a -2,33 milioni di euro, rispetto a -1,35 milioni di euro al 30 giugno 2019. L’Utile ante imposte è pari a -2,41 milioni di euro (-1,47 milioni di euro al 30 giugno 2019), dopo oneri finanziari per 79 migliaia di euro (116 migliaia di euro al 30 giugno 2019). L’Utile Netto è pari a -2,28 milioni di euro (-1,40 milioni di euro al 30 giugno 2019), dopo imposte per 130 migliaia di euro (68 migliaia di euro al 30 giugno 2019).

Il Patrimonio Netto è pari a -1,38 milioni di euro, rispetto a 1,00 milioni di euro al 31 dicembre 2019. La Posizione Finanziaria Netta è pari a 5,70 milioni di euro, rispetto a 4,47 milioni di euro al 31 dicembre 2019.

“Siamo molto soddisfatti dell’andamento della stagione turistica estiva appena conclusa, soprattutto alla luce della situazione contingente. – commenta Mattia Bastoni, Fondatore, Presidente e CEO di Fabilia Group – Dopo un primo semestre i cui risultati sono da interpretare, sia alla luce dell’elevata stagionalità del nostro business che, soprattutto, della chiusura delle strutture ricettive nel periodo di lockdown, registriamo al 31 agosto 2020 prenotazioni confermate per 11,1 milioni di euro, in crescita del 3,4% rispetto allo stesso periodo del 2019 e un tasso di occupazione pari al 86% (79% nel corrispondente periodo del 2019). Sulla base di questi dati, cui si aggiungeranno le vendite della stagione invernale, siamo fiduciosi per il prosieguo dell’esercizio in corso. Il nostro modello di business nella sua unicità si è confermato forte e orientato ad una continua crescita in controtendenza con il resto del comparto turistico proprio perché focalizzato su un target, quello delle famiglie, che continua a sceglierci per le proprie vacanze grazie ad un’offerta costruita su misura. Dal canto nostro, puntiamo sempre al costante miglioramento e all’espansione delle nostre strutture attraverso nuove aperture sia nel segmento mare che nel segmento montagna. Forti del nostro concept e dei risultati ottenuti, continueremo nel nostro percorso di crescita già nell’imminente stagione invernale”.