MILANO (AIMnews.it) -Il Consiglio di Amministrazione di Expert System ha deliberato di aumentare il capitale sociale in via scindibile con esclusione del diritto di opzione per un importo massimo pari a Euro 2.999.999,70 mediante emissione di massime n. 1.111.111 azioni ordinarie prive dell’indicazione del valore nominale offerte al prezzo unitario di sottoscrizione di Euro 2,70.

Le nuove azioni ordinarie sono state offerte in sottoscrizione a due investitori istituzionali: Indaco Venture Partners SGR (per un importo pari a Euro 1.999.998,00 con emissione di n. 740.740 azioni) e Invesco (per un importo pari a Euro 1.000.001,70 con emissione di n. 370.371 azioni).

“Siamo profondamente onorati della fiducia nei nostri confronti da parte di Indaco Venture Partners SGR e Invesco”, ha dichiarato Walt Mayo, Expert System Group CEO. “Nonostante le sfide poste dalla pandemia del COVID-19, hanno apprezzato il posizionamento unico su cui possiamo contare per accelerare la nostra leadership nell’intelligenza artificiale applicata alla comprensione e all’analisi del linguaggio. La nostra piattaforma è lo standard di riferimento per aumentare la comprensione del linguaggio e ottimizzare l’estrazione di dati strategici nascosti nei testi per sostenere le aziende a velocizzare le proprie attività e offrire avanzate potenzialità per lo sviluppo di altre soluzioni tecnologiche.”

Le nuove risorse finanziarie saranno utilizzate per dare continuità ai piani di espansione internazionale del Gruppo, a partire dagli Stati Uniti, dove il principale obiettivo è rappresentato dalla capacità di replicare e consolidare le esperienze maturate in Europa in ambito assicurativo, bancario e finanziario. Facendo leva sui numerosi clienti comprese alcune fra le più importanti realtà di settore, Expert System punta in particolare al potenziamento delle capacità di vendita, all’accelerazione delle strategie di marketing volte a consolidare ulteriormente un’offerta tecnologica sempre all’avanguardia, flessibile e ancora più completa, spaziando da modalità on-premise ad API e cloud.

A conclusione dell’operazione, il capitale sociale di Expert System è rappresentato da n. 41.127.182 azioni ordinarie, aventi tutte le medesime caratteristiche di quelle attualmente in circolazione, per un capitale nominale di complessivi Euro 411.271,82.